Instabilità spalla
Oggi lo Studio MPA parla di instabilità spalla …
Instabilità spalla
Oggi parleremo dell’articolazione più instabile del nostro corpo: La spalla. La spalla è un’articolazione che ha un grandissimo range di movimento e ci permettere di spostare la mano e tutto il braccio nello spazio a nostro piacimento. L’ampia escursione (indispensabile all’evoluzione) porta con sé una problematica: l’instabilità. L’articolazione della spalla è formata da testa omerale e glenoide della scapola, tenuti insieme dalla capsula articolare. Naturalmente vi sono altri elementi che fungono da stabilizzatori della spalla e sono i muscoli, i tendini, la cuffia dei rotatori e il capo lungo del bicipite.
Cause
Vi possono essere 2 cause per un’instabilità della spalla: 1) instabilità dovuta a un trauma dove si perde totalmente (lussazione) o parzialmente (sub-lussazione) il rapporto articolare tra omero e glenoide della scapola. 2) Instabilità genetica dovuta ad un lassismo dei tendini e legamenti.
Sintomi
La fase acuta post traumatica è accompagnata da forte dolore e una riduzione consistente del range di movimento articolare. Invece, in una lassità idiopatica, il dolore è più ridotto e vi è una limitazione auto controllata in abduzione ed extra rotazione.
Rimedi
In caso di lussazione completa si agisce solitamente in maniera conservativa: riduzione della lussazione, radiografia e immobilizzazione dell’arto. Ove c’è la necessità, si interviene anche a livello chirurgico. In entrambi i casi come in caso di sub lussazione, dopo aver rimesso in sede i vari rapporti articolari, è indispensabile andare a disinfiammare la zona e i tendini e legamenti interessati. Per disinfiammare ci si serve di terapie elettromedicali (scenarterapia, magneto terapia, biofeedback e ultrasuoni). Si può rivelare molto utile la terapia manuale costituita da osteopatia (al fine di mobilizzare e ossigenare i rapporti articolari) e la massoterapia (per andare a dare informazioni ai tessuti molli). Il tape neuromuscolare può andare a drenare e a fornire un supporto all’articolazione. Una volta eliminata l’infiammazione sarà indispensabile andare a rinforzare tutte le muscolature che si attivano nel momento in cui metto in movimento la spalla. Più lavorano le muscolature e meno saranno sovraccaricati i tendini e legamenti.
L’approccio dello Studio MPA
Lo Studio MPA si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapeuta, logopedista ed istruttore Yoga.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.