3 esercizi per piede piatto
Oggi lo Studio MPA consiglia 3 esercizi per piede piatto …
Definizione di piede piatto
Un piede è definito piatto nel momento in cui è poco presente o completamente assente l’arco mediale plantare. Il piede presenta sul suolo 3 punti di appoggio: avampiede, mesopiede, retropiede. La parte del mesopiede è quella che crea la differenza tra:
- normopiede. il mesopiede è in appoggio almeno di 1/3 della superficie dell’avampiede
- piede cavo. Il mesopiede è in appoggio meno di 1/3 della superficie dell’avampiede
- piede piatto. Il mesopiede è in appoggio maggiore di 1/3 della superficie dell’avampiede
Le persone che si presentano con questa problematica posturale presso le nostre sedi operative in prima analisi eseguirà l’esame posturale baropodometrico. Il nostro principio è oggettivare la condizione di ingresso del paziente.
La sintomatologia si manifesta su piedi, caviglie, ginocchia e schiena. Inoltre si potrebbe andare incontro a scompensi posturali che porterebbero anche le caviglie e le ginocchia verso l’interno creando un atteggiamento definito “valgo”.
Ricordiamo che il piede piatto deve essere diagnosticato ad almeno 5 anni. Infatti al di sotto di questa età la struttura muscolo-scheletrica è troppo poco sviluppata e la formazione dell’arco plantare in molti casi non è presente. E’ fisiologica l’assenza dell’arco e per questo motivo il test baropodometrico non viene consigliato perchè poco indicativo.
Questo articolo ha lo scopo di consigliare e insegnare 3 esercizi per cercare di migliorare la condizione del piede. Per la risoluzione di questa problematica si consiglia solitamente un trattamento osteopatico e della ginnastica posturale. Al termine di questa si possono eseguire esercizi anche in casa attrezzandosi con semplici strumenti poco ingombranti. Utile un percorso di ginnastica posturale.
Esercizi
Questi 3 esercizi per il piede piatto dovrebbero esser eseguiti con una certa frequenza, anche quotidianamente. Il Prof. Alessi titolare dello Studio MPA consiglia sempre prima di eseguire questa tipologia di esercizi di esser seguiti almeno in una seduta da un professionista del settore che possa dare indicazioni utile e correggere compensi possibile.
Sensibilizzazione del piede con pallina
Posizione da seduto scalzo. Utilizzando una pallina fare scorrere avanti-dietro e destra-sinistra su tutta la pianta la pallina propriocettiva. La cosa migliore è utilizzare palline di diversa dimensione e durezza così da dare il maggior numero di informazioni propriocettive possibili alla pianta del piede.
Lateralità con elastico
Dalla posizione da in piedi, utilizzando un elastico che viene messo intorno alle ginocchia. Eseguire dei piccoli piegamenti sulle ginocchia portando le stesse verso il fuori. Tutto ciò che allena i muscoli laterali della gamba e della coscia funziona. Eseguire 3 serie da 20 ripetizioni.
Posizione in piedi con tavoletta propriacettiva
Sulla tavoletta si possono fare un’infinità di esercizi da in piedi. Lavorare:
- sulla lateralità destra-sinistra
- sull’avanti dietro
- chiudendo gli occhi e togliendo un senso molto importante per l’equilibrio
- in monopodalica
- sulla dinamicità con i balzi
Il piede è il nostro punto di appoggio con il terreno quindi andare ad utilizzare una tavoletta propriacettiva può esser molto stimolante.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita con la Nutrizionista a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.