Ad ogni mese, la sua frutta e verdura
Oggi lo Studio MPA insieme alla dott.ssa Querella parla dell’importanza della stagionalità: frutta e verdura di stagione …
Perché scegliere frutta e verdura di stagione
È ormai noto che un consumo giornaliero di frutta e verdura di almeno 5 porzioni sia utile per mantenere l’organismo più sano e combattere più efficacemente lo stress ossidativo, base di un gran numero di patologie come quelle cardiovascolari, il diabete, il Parkinson, l’Alzheimer e tante altre. Frutta e verdura insieme a legumi e cereali integrali risultano gli alimenti con il più alto apporto di fibre, utili per favorire un corretto funzionamento intestinale e mantenere in equilibrio la flora batterica enterica.
Tuttavia capita di sottovalutare l’importanza di mangiare ortaggi di stagione e di tutti i numerosi benefici che questa scelta offre. Scegliendo frutta e verdura stagionale non solo è possibile beneficiare al massimo di sapore e genuinità ma ci assicuriamo un valore nutrizionale nettamente più alto. Seguendo la ciclicità delle stagioni garantiamo all’organismo una dieta ricca di vitamine e sali minerali, perfetta per ogni periodo: ortaggi più ricchi d’acqua e dissetanti in estate utili per bilanciare l’apporto idrico, e più ricchi di vitamina C in inverno per prevenire e combattere malattie da raffreddamento. Inoltre acquistando prodotti di stagione facciamo del bene non solo al nostro organismo ma anche all’ambiente.
Quali ortaggi scegliere nel mese di maggio
In questa stagione la natura si prepara per fornirci una vastissima varietà di alimenti la cui polpa è ricchissima di sostante succose: acqua, zuccheri naturali, fibre, vitamine e minerali. Una perfetta sinergia di nutrienti che solo in natura possiamo reperire!
Le verdure di stagione oltre ad essere ricche di micronutrienti sono povere di zuccheri e quindi di calorie! In natura troviamo soprattutto:
- Asparagi
- Ravanelli
- Cicoria
- Fagiolini e taccole
- Pomodori
I legumi di maggio sono un concentrato di vitamine del gruppo B, proteine vegetali e ferro, più facilmente assorbito se assunto insieme ad alimenti ricchi di vitamina C.
- Piselli
- Fave
La frutta di questo periodo è più carnosa e zuccherina soprattutto se raccolta e mangiata molto matura (in caso di glicemia alta è preferibile un basso consumo di frutta preferibilmente poco matura):
- Nespole
- Ciliegie
- Fragole
- Lamponi
- Meloni
L’approccio dello Studio MPA
Lo Studio MPA si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapeuta, logopedista ed istruttore Yoga.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.