Come allenare la mente
Come allenare la mente
Oggi lo Studio MPA in collaborazione con la Dott.ssa Ivana Borgogno parlerà di come allenare la mente …
BUONI PROPOSITI DA LOGOPEDISTA
L’inizio del nuovo anno porta con sé un lungo elenco di buoni propositi che ciascuno di noi immancabilmente si prefigge. Prioritari sono, come sempre dopo i pranzi delle festività, i progetti per riacquistare la forma fisica con esercizi ed allenamenti. C’è spesso, però, un grande assente: l’esercizio mentale! Ed ecco che la logopedista vi soccorre con alcuni spunti di allenamento per il cervello!
Allenare la mente
Molteplici sono le sfaccettature dell’attenzione e di conseguenza anche le attività che possono stimolarla. Ad esempio, è facile stimolare l’attenzione visiva con giochi enigmistici, come la ricerca di differenze tra due figure o l’abbinamento di un disegno con la rispettiva ombra. I puzzle sono ottimi trainers dell’attenzione visiva, costringono infatti, ad analizzare un singolo pezzetto e a confrontarlo con molti altri, alla ricerca dell’incastro giusto secondo forma e disegno. Nella quotidianità, invece, si può allenare l’attenzione uditiva ascoltando una canzone o conversazione e contemporaneamente contando il numero di volte in cui una certa parola viene ripetuta. Nel fare questo, ovviamente, si deve cercare di non perdersi il significato di quanto ascoltato (specie se siamo partecipi della conversazione!).
MEMORIA
Anche la memoria è una funzione cognitiva poliedrica, che si distingue principalmente in base al tempo per cui le informazioni vengono tenute a mente. La memoria che si può allenare più agevolmente è la memoria a breve termine, ossia quella che mantiene il ricordo per alcuni minuti. Tra le attività che più facilmente la allenano c’è il gioco del memory. Tuttavia, anche fare la lista della spesa può essere un utile allenamento mnemonico: cercare ad esempio di ricordare le cose da comprare suddividendole in gruppi da 5 o abbinandole per iniziale. Oppure è possibile provare a memorizzare il colore delle macchine in coda al semaforo di fianco a noi e verificare da un semaforo all’altro quali sono cambiate.
Insomma, l’importante è cercare di ritagliarsi del tempo da dedicare all’allenamento del cervello!
Per chi fosse interessato ad altri spunti di esercizio “cerebrale”, la dott.ssa Borgogno è disponibile per consulenze gratuite presso lo studio MPA.
Approccio dello Studio MPA
Lo Studio MPA si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapeuta, logopedista ed istruttore Yoga.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita e dei trattamenti sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.