Allenare la mente dei nostri bambini!
Oggi lo Studio MPA in collaborazione con la Dott.ssa Ivana Borgogno parlerà di consigli su come allenare la mente dei nostri bambini …
Non mi resta che augurarvi: BUON ALLENAMENTO!
La scorsa settimana vi ho fornito alcuni “buoni propositi logopedici” per allenare il cervello di noi adulti. Non pensate, però, che abbia finito! Infatti, non dimentico tutti quei genitori che vogliono stimolare il cervellino dei propri figli.
Vediamo, allora, come tenere in forma anche loro nel quotidiano!
ATTENZIONE
Può sembrare difficile trovare attività per stimolare l’attenzione dei più piccoli, ma invece… E’ semplicissimo! Basta trasformare in divertente sfida momenti della vita di casa. Ad esempio: farsi aiutare ad appaiare i calzini lavati ed asciugati, gareggiare a chi avvista più signori pelati o signore con una maglia verde, mentre si guarda insieme il tg, o ancora per i più piccoli sfidarsi a chi trova prima un determinato giocattolo in mezzo a tutti gli altri.
MEMORIA
Si sa che sulla memoria i piccoli di casa non temono confronti. Anche in questo, però, si possono fare dei giochi di rafforzamento, come dirsi una frase segreta salutandosi la mattina davanti a scuola e vedere chi la ricorda meglio la sera. Nel caso in cui la memoria dei vostri piccoli sia infallibile, si può complicare il gioco sfidandosi a ricordare delle piccole sequenze di numeri o di parole non connesse tra di loro. Se i bimbi, invece, sono troppo piccoli, potete creare delle sequenze di 4-5 lego colorati, mischiarli e poi farli rimettere nello stesso ordine.
LINGUAGGIO
Da logopedista non posso dimenticare il linguaggio! Qui le attività sono molteplici e ne riparleremo ancora e ancora. In questa veloce carrellata, però, mi soffermo solo sul ricordarvi di arricchire il vocabolario dei vostri figli. Ad esempio, potete giocare ai cari e vecchi giochi di “nomi, cose, città”, cambiando le categorie in base ai vostri gusti personali; oppure potete sfidarvi a cercare quanti più aggettivi possibili per un determinato oggetto (ad esempio per il palazzo accanto a cui state passeggiando).
Approccio dello Studio MPA
Lo Studio MPA si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapeuta, logopedista ed istruttore Yoga.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita e dei trattamenti sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.