Ansia: quando diventa troppa?
Oggi lo Studio MPA insieme alla Dott.ssa Cappa parla di Ansia: quando diventa troppa? …
ANSIA: quando diventa troppa?
Il primo giorno di scuola
Un discorso in pubblico
Un posto nuovo
Una decisione importante
Incertezza verso il futuro
Ecco alcune situazioni che possono generare ansia!
Ma cos’è l’ansia?
L’ansia, a differenza di ciò che alcuni credono, non è qualcosa di esclusivamente negativo.
L’ansia è uno stato di tensione fisica e psicologica che serve all’uomo per reagire nel modo opportuno ad un qualcosa che potrebbe provocargli un danno.
Prendiamo il caso del discorso in pubblico.
Sperimentare ansia di per sé non è patologico, un discorso non riuscito potrebbe causare perdita di credibilità con ripercussioni, ad esempio, sul piano lavorativo. In questa circostanza, la spinta adrenalinica generata dall’ansia può guidare la persona verso il raggiungimento dell’obiettivo. L’ansia sperimentata è, dunque, semplice ansia fisiologica, quella che normalmente proviamo in risposta ad uno stimolo realmente esistente.
L’ansia diventa patologica quando interferisce con il benessere psicofisico trasformandosi in un ostacolo alle nostre attività quotidiane.
Nel caso del discorso in pubblico, ad esempio, si parla di ansia patologica quando il livello di tensione fisica e psicologica diventa tale da “paralizzare” la persona al punto da spingerla ad evitare di parlare in pubblico per il timore delle conseguenze spiacevoli che deriverebbero da un insuccesso.
Quali possono essere i sintomi dell’ansia?
All’ansia possono accompagnarsi diversi sintomi come difficoltà a dormire, tensione muscolare, formicolii, difficoltà a respirare, tachicardia, senso di stanchezza, difficoltà a concentrarsi, ipervigilanza, irrequietezza, paura di perdere il controllo…
Cosa fare se si soffre di ansia?
Se ti rendi conto che l’ansia che provi ti impedisce di vivere al meglio la tua quotidianità la cosa migliore da fare è chiedere aiuto ad un professionista.
Lo Psicologo ti aiuterà ad individuare tecniche per la gestione dell’ansia e ti guiderà per cercare di capire, insieme, la sua origine.
L’approccio dello Studio MPA
Si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapeuta, logopedista ed istruttore Yoga.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita e dei trattamenti sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.