Apnee notturne
Oggi lo Studio MPA parla di Apnee notturne …
Apnee notturne
Le apnee notturne, che a livello medico vengono definite sindrome delle apnee ostruttive del sonno, si riassumono in ripetute interruzioni dell’attività respiratoria durante il sonno. L’apnea notturna provoca un risveglio nel soggetto che dura pochi secondi e a volte viene rimosso dalla memoria. Si possono presentare fino ad un centinaio di volte nelle 8 ore di sonno a cui tutti dovrebbero puntare e rendono il riposo non adeguato.
Le cause
In un soggetto sano i muscoli del collo sono contratti e sostengono le vie respiratorie permettendo il giusto fluire dell’ossigeno.
In pazienti che soffrono di apnee notturne, le vie respiratorie possono rimanere ostruite a causa di:
- rilassamento dei muscoli del collo e della lingua
- lingua e tonsille troppo grandi rispetto alle vie respiratorie
- il paziente è in sovrappeso e il tessuto adiposo ispessisce le pareti della trachea
- la forma della testa crea un blocco nelle vie respiratorie
- l’invecchiamento limita le funzioni nervose che mantengono i muscoli attivi durante il sonno
- tensioni a livello dell’articolazione cranica può provocare un passaggio limitato di aria e quindi un’apnea
Vi sono svariati fattori che possono portare ad un aggravamento questo tipo di problema:
- consumo di alcool
- fumo
- aumento significativo di fumo
- utilizzo di farmaci rilassanti
I sintomi
Il sintomo più comune è il russare. Che solitamente è forte e continuo. Possono verificarsi delle pause nel russare dove il paziente inizia ad ansimare e boccheggiare.
Ricordiamo che il russare non significa per forza avere problemi di apnee notturne.
Un altro sintomo comune è una stanchezza e sonnolenza durante il giorno.
Altri sintomi possono essere: mal di testa, problemi di memoria, incapacità a concentrarsi, irritabilità, depressione, sbalzi d’umore, risvegli frequenti e bocca secca o mal di gola al mattino.
Le apnee notturne possono colpire anche i bambini e in questi casi i sintomi saranno: iperattività, problemi scolastici, collera, comportamento ostile. Segnaliamo che durante il giorno un bambino che soffre di apnee notture respirerà a bocca aperta.
Cosa può fare lo studio MPA
Segnaliamo sempre che nel nostro studio non vengono effettuate diagnosi e dopo che il medico curante e altri medici specializzati avranno scongiurato il dover intervenire a livello chirurgico possiamo provare a migliorare il vostro sonno con delle tecniche osteopatiche e massoterapiche.
La massoterapia ci aiuterà a eliminare le tensioni muscolari sulla zona cervicale e dorsale.
Con l’osteopatia andremo a lavorare a livello cranio sacrale per cercare un benessere del movimento craniale. Questo porterebbe benessere a tutto l’organismo e andando a dare più ampiezza ai movimenti cranici che regolano le vie aeree si potrebbe avere un modesto miglioramento dei sintomi durante il sonno.
L’approccio dello Studio MPA
Lo Studio MPA si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapeuta, logopedista ed istruttore Yoga.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.