Biofeeback
Oggi lo Studio MPA parla di Biofeedback …
Cos’è il Biofeedback
Il biofeedback è un’apparecchiatura di ultima generazione. Fa parte della grande famiglia dei centri elettroterapici.
Ha 2 funzioni principali:
- valutazione oggettiva della conduzione elettrica muscolare
- terapia strumentale
Valutazione oggettiva
Attraverso l’applicazione di elettrodi su punti specifici del corpo si può studiare la conduzione elettrica di ogni singolo muscolo o catena muscolare. Potenza, esplosività e resistenza vengono descritti su grafici per comprendere le capacità del muscolo.
Il Biofeedback a livello valutativo può esser utilizzato a scopo rieducativo o per il miglioramento della prestazione atletica.
Infatti il suo campo di utilizzo è l’analisi di una disfunzionalità muscolo-tendinea studiando i deficit elettrici. In realtà può esser utilizzato anche come parametro iniziale in una preparazione atletica. Utile a questo è un nuovo test al termine della preparazione per confrontare il miglioramento delle capacità.
Terapia Strumentale
Per quel che concerne la parte del recupero, il Biofeedback da una stimolazione elettrica come i più moderni strumenti elettroterapici. Quindi attraverso la stimolazione con onda biquadra fasica, il muscolo reagisce con una rigenerazione. La sostanziale differenza rispetto ad una comune elettroterapia è che il Biofedback oltre a stimolare, ha un canale di lettura della percezione del muscolo. Tale lettura, porta una costante modulazione dei parametri della corrente, stimolando in maniera ottimale il muscolo. Quindi in base alla risposta del muscolo la strumentazione modifica le caratteristiche dell’impulso e quindi della terapia stessa. La differenza quindi con apparecchiature classiche è l’ottimizzazione dei tempi di recupero.
Il biofeedback risulta molto utile dopo qualsiasi tipo di infortunio poiché il paziente viene a conoscenza della sua effettiva forza muscolare. Vi può esser un confronto anche con lo stesso muscolo dell’arto opposto. Inoltre il paziente può vedere i miglioramenti progressivi nel tempo. Può essere molto utile nei trattamenti post-operatori per drenare e disinfiammare i tessuti lesionati. Quindi anche e sopratutto in caso di protesi. In questo caso può anche diventare interessante andare a quantificare la forza espressa dall’arto operato comparandola a quella dell’altra.
Questa strumentazione non viene solo utilizzata nel post-operatorio, ma anche in tutto ciò che fa parte di problematiche posturali (lombalgia, cervicaligia, cruralgia, pubalgia e sindorme del piriforme) , stati infiammatori e lesioni muscolari (strappi e contratture) . Il punto di forza di questa strumentazione è che studiando il feedback di ritorno del corpo, è possibile modulare l’intensità di segnale utilizzando una frequenza variabile. In questo modo si evita di mandare il corpo in assuefazione. Inoltre si evita di andare incontro a problematiche post-trattamento dovute ad un’intensità troppo alta, quindi sovraccarichi.
Dove è possibile eseguire questa terapia
Sono in pochi a livello italiano che possono eseguire questo genere di terapia. Puoi prenotare una visita e dei trattamenti sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.