Cervicalgia e osteopatia
Oggi lo Studio MPA parla di cervicalgia e osteopatia …
Cenni di Anatomia
Le vertebre cervicali sono 7 e sono disposte in modo da formare una curva; la così detta lordosi cervicale.
Per facilità le vertebre vengono chiamate c1, c2, c3 ecc ecc.. Da c7 a c3 le vertebre sono simili tra loro mentre c1 (atlante) e c2 (epistrofeo) hanno caratteristiche uniche.
Per cervicalgia si intende qualsiasi dolore in zona cervicale, che può durare per mesi o anni. Questo disturbo è molto diffuso nella popolazione.
Le cause possono essere croniche o acute. Tra le cause croniche troviamo:
- colpi di freddo
- postura scorretta
- sedentarietà
tra le cause acute, invece, è possibile trovare:
- colpi di frusta
- ernie cervicali
- traumi
- osteofiti e spondilosi
- stiramenti, contratture, strappi dei tessuti molli
Sintomi
Il sintomo principale è un dolore costante in zona cervicale. Questo dolore, però, può estendersi alle braccia e alla testa. Altri sintomi possono essere: intorpidimento, formicolio, deficit di movimento, debolezza degli arti superiori e della mano.
Sintomi altrettanto fastidiosi possono essere vertigini e capogiri.
Cosa può fare l’osteopata
L’osteopatia fa parte delle molte terapie utilizzate per risolvere i problemi di cervicalgia. Al contrario delle altre terapie, però, l’obbiettivo è curare la radice del problema e non solo il sintomo doloroso. In questo modo il paziente mantiene un benessere nel tempo e non solo momentaneo.
Gli strumenti dell’osteopata sono le proprie mani. Attraverso queste, è in grado di capire le parti del corpo che non funzionano correttamente e intervenire in modo che vadano a lavorare in maniera corretta.
In relazione con la zona cervicale vi sono molte altre zone, l’osteopata tratterà anche determinate zone (cranio, costato, bacino, sacro..) che non hanno nulla a che vedere con il collo secondo il paziente, ma in realtà è molto utile un lavoro globale.
Ogni soggetto è diverso e quindi ogni trattamento varierà nella sua forma, anche per questo è impossibile quantificare quanti trattamenti saranno utili per andare a risolvere il problema.
In cosa si differenzia lo Studio Mpa
Lo Studio MPA, si differenzia dalle linee guida osteopatiche tradizionali andando a introdurre all’interno di un percorso osteopatico l’oggettività che manca a questa pratica.
Infatti, all’interno del nostro studio, verrete valutati tramite esami oggettivi che quantificano le problematiche e questi esami saranno poi utilizzati per quantificare il miglioramento.
In più è uno studio multidisciplinare dove la massoterapia, la chinesiologia e la ginnastica vanno ad aiutare l’osteopatia a trovare la soluzione del problema.
Da non sottovalutare che se il problema è stato diagnosticato da un medico il terapista DEVE essere un terapista abilitato a livello sanitario: Fisioterapista o Massoterapista. VI ASPETTIAMO!!!
L’approccio dello Studio MPA
Si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapeuta, logopedista ed istruttore Yoga.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.