Come curare l’intestino con l’alimentazione
Oggi lo Studio MPA insieme alla dott.ssa Querella parla di Come curare l’intestino con l’alimentazione …
Come curare l’intestino con l’alimentazione
Nel precedente articolo con la dott.ssa Elena Querella, Biologa Nutrizionista, abbiamo parlato di quali sono le cause principali che compromettono la salute a livello intestinale. Oggi faremo alcuni esempi di come migliorare questo problema molto diffuso, non solo tra la popolazione adulta ma anche in adolescenti e bambini.
Prendersi cura di sé
Curare il proprio apparato digerente significa ottimizzare la maggior parte delle funzioni svolte dal corpo. Un miglior assorbimento delle sostante nutritive favorisce:
-
- Energia e vitalità: tutti i macronutrienti (zuccheri, grassi e proteine) e micro nutrienti (vitamine e minerali) che introduciamo passano dal nostro intestino. Se ben assorbiti vengono utilizzati non solo per produrre energia utile al corpo ma soprattutto per lo svolgimento delle numerose funzioni quotidiane.
- Buonumore: nelle pareti intestinali risiedono cellule deputate allo scambio e all’elaborazione di informazioni provenienti e dirette al sistema nervoso centrale. Da un buon funzionamento ne deriva quindi una migliore comunicazione.
- La produzione di microrganismi benefici: utili per stimolare il metabolismo dei grassi, per esercitare un controllo sulla produzione del colesterolo nel sangue, per prevenire reazioni infiammatorie dannose e contrastare l’attacco di virus e batter tossici.
- Pancia piatta e riduzione delle intolleranze/sensibilità ad alimenti: una minor produzione di gas intestinali per la presenza di enzimi capaci di digerire nel modo giusto ogni alimento introdotto.
Una buona riorganizzazione alimentare
Per ritrovare il giusto benessere intestinale è necessario da un lato saper ascoltare il proprio corpo e non trascurare a lungo la causa di una certa malattia/effetto. Fondamentale poi il consulto di un esperto che sia in grado di aiutarvi ad interpretare alcuni segnali inviati dall’organismo. Dolori, fastidi, indolenzimenti hanno sempre una causa ben specifica e non possono essere imputati a qualsiasi cosa. Una buona riorganizzazione alimentare significa dedicare più tempo all’acquisto, alla preparazione e associazione di determinati alimenti in grado di alleviare nel tempo alcuni sintomi fino alla loro scomparsa. Come recitava una celebre frase “siamo ciò che mangiamo” …una realtà sempre più evidente di come la nostra salute fisica e mentale sia sempre più dettata dalla relazione che abbiamo con il cibo.
Approccio dello Studio MPA
Lo Studio MPA si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapeuta, logopedista ed istruttore Yoga.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.