Consigli per cominciare a correre
Oggi lo Studio MPA da 3 consigli per iniziare a correre …
Comincia la bella stagione
Come tutti gli anni, appena il tempo lo permette mille persone si riversano su strade e parchi per rimettersi in forma. L’inverno e le festività come ogni anno ci lascia in eredità qualche chilo di troppo che bisogna capire come smaltire. Le giornate si allungano, il sole comincia ad esser un pò più caldo e la voglia di rimettersi in moto e tanta.
Ma come cominciare o ricominciare senza fare danni??? Lo Studio MPA regala 3 consigli per cominciare a correre… o ricominciare
Valutazione oggettiva posturale e riequilibrio Osteopatico
Prima di fare qualsiasi cosa è necessario esser consapevoli della propria condizione di salute; sia che si voglia iniziare con l’agonismo sia che si utilizzi la corsa giusto come valvola di sfogo per rimettersi in forma.
Il Prof. Samuele Alessi, titolare dello Studio MPA, consiglia sempre un test oggettivo per comprendere quello che si può fare e quanto possiamo fare. Un esame posturale o l’analisi del movimento sono test fondamentali per cominciare con il piede giusto. Questi test possono anche dare informazioni sulla tipologia di scarpa più adatta. Diffidate dal classico tapis roulante con telecamere. Un venditore di scarpe delle vendere le scarpe e non analizzare i difetti della corsa. Una volta eseguita una valutazione, lì dove sia necessario è utile eseguire un trattamento osteopatico che può servire per correggere disfunzioni che possono ridurre la nostra performance o ancor peggio portare a dei dolori e stati infiammatori (sindrome delle bandellette ileotibiali etc). A questo proposito lo Studio MPA propone un pacchetto promozionale di esame posturale+ trattamento osteopatico molto interessante. Se ti interessa clicca sulla promozione.
Una volta in bolla possiamo iniziare a correre in sicurezza e sicuri di poterci veramente divertire.
Programma semplice e graduale
Su internet esistono mille siti e applicazioni che consigliano modalità di allenamento e programmi vari. Il consiglio che si sentiamo di darvi è “la gradualità“. La tendenza è sempre quella, spinti da tanta voglia di fare, di bruciare le tappe. Cercare subito il risultato. Guardare i chilometri percorsi e la velocità raggiunta. Un programma graduale, che molte volte sembra esser fin troppo semplice crea le basi. Le fondamentale sulle quali in nostro fisico costruisce una memoria muscolare per non andare fuori giri. Infatti spingere troppo molte volte, non ci permette di dare continuità all’attività. Per raggiungere il risultato che questo sia dimagrire o correre una maratona, deve esser la continuità di lavoro. Il recupero deve esser programmato e non forzato da dolori muscolari e stati infiammatori. Un articolo interessante correlato può esser errori nella corsa.
Quindi chi comincia “piano” andrà sano e sopratutto lontano.
Corretta alimentazione
Abbiamo quindi la certezza della condizione di salute, abbiamo un programma personalizzato, adesso ci manca solo più il carburante. L’ultimo dei consigli per cominciare a correre è quello di esser seguiti per quanto riguarda una corretta alimentazione. Il podismo non ci deve permettere di poter sgarrare più volte…. Tanto vado a correre. Il motore di una macchina tanto più deve percorrere chilometri quanto più deve avere un carburante adatto. Un’alimentazione corretta è alla base di tutto. Mangiare bene per correre meglio. Il giusto alimento prima di una corsa migliora la prestazione. La corretta reintegrazione, assicura un recupero energetico e ci garantisce la continuità dell’attività. Per questo motivo consigliamo una consulenza nutrizionale.
Detto questo vi auguriamo un buon divertimento e ricordatevi sempre che nessuno è mai morto nel proprio sudore.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita con la Nutrizionista a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.