Consigli per i regali di Natale
Oggi lo Studio MPA in collaborazione con la Dott.ssa Ivana Borgogno da Consigli per i regali di Natale …
Logopedia e i regali di Natale
Cosa porta Babbo Natale??? È la domanda che da alcune settimane i nostri bimbi ci ripetono in modo, talvolta, martellante e che ci mette spesso in difficoltà. Sicuramente il regalo più atteso è sempre il gioco. Oggetto che non va assolutamente sottovalutato nè donato con leggerezza. Infatti, il gioco è la modalità con cui i bambini apprendono, spesso inconsapevolmente.
Pertanto, quest’anno Babbo Natale ha deciso di chiamare un’aiutante un po’ strana: una logopedista! Ed eccomi qua a darvi qualche dritta!
Puntate in alto
Tutte le scatole dei giochi riportano in modo accurato l’età consigliata per quel prodotto. Non abbiate, però, il timore ad osare un pochino, ma non andate mai a ribasso! Infatti, sfruttate lo sviluppo prossimale, ossia quell’area di sviluppo a cui il destinatario del gioco si sta avvicinando. Ad esempio, un bimbo di 3 anni può essere guidato ad utilizzare un gioco indicato per i 4-5 anni, magari all’inizio avrà solo bisogno di un piccolo supporto dall’adulto. Fate, però, attenzione alla presenza di piccoli pezzetti ingeribili o inalabili.
Largo alla fantasia ed alla curiosità
I nostri bimbi sono ormai circondati da giochi già “predefiniti”: videogiochi con percorsi da seguire, lego da montare seguendo le istruzioni e simili. Scegliete, quindi, giochi in cui i bambini possano davvero mettersi “in gioco”. Ad esempio, set di alimenti e posate finte, set di oggetti del bagnetto o del dottore, per stimolare i giochi di finzione di un ruolo nei più piccoli. Per i più grandi, cercate giochi in cui inventare e raccontare storie (con carte illustrate o con marionette da dito), giochi che aguzzino l’ingegno (ad esempio il caro vecchio tangram o i giochi con enigmi) e giochi di esplorazione e manipolazione (come laboratori di esperimenti o di creazione di collane e oggetti vari).
Stimolate la socializzazione
Il gioco crea un solido ponte per la socializzazione. Quindi, preferite giochi che possano coinvolgere anche altri: memory, giochi dell’oca, giochi di carte e di società. Soprattutto, però: siate disponibili per essere voi i primi reclutati a giocare!
Nella speranza che questi consigli per i regali di Natale aggiungiamo un elemento.
Con i personaggi dei cartoni animati?
Ai bambini piace giocare con i personaggi che vedono in tv, ma potrebbe crearsi un campo troppo ristretto di conoscenze. Per cui preferite giochi in cui la mascotte del vostro bimbo va alla scoperta di nuovi animali o di nuovi mondi. O in cui semplicemente il personaggio mascotte stimola abilità quali l’attenzione e la memoria (in tal caso vanno benissimo memory, domino e puzzle di quel personaggio).
Approccio dello Studio MPA
Lo Studio MPA si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapeuta, logopedista ed istruttore Yoga.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita e dei trattamenti sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.