Dieta gluten free: benefici e danni alla salute
Oggi lo Studio MPA insieme alla dott.ssa Querella parla di Dieta gluten free: benefici e danni alla salute …
Dieta gluten free
Nella società contemporanea è sempre più sulla bocca di tutti quelli che sono gli effetti positivi e negativi della dieta senza glutine. Ma in quali casi può essere consigliata.
La moda del gluten free
Chi non ha mai escluso dalla propria alimentazione anche solo per un certo periodo gli alimenti contenenti glutine? La popolarità di questo regine dietetico ha spinto quasi tutti ad escludere cereali, pasta, pane, pizza e sfarinati ricchi di glutine. Perché quasi tutti abbiamo sperimentato almeno una volta quel fastidiosissimo gonfiore di pancia, non solo causa di un pasto più abbondante ma anche di un semplice primo piatto.
Ma siamo sicuri che sia solo il glutine a provocarci quegli effetti? Provando ad analizzare nel complesso le nostre abitudini alimentari e il modo in cui ci approcciamo al cibo capiremmo che la causa principale del gonfiore addominale non è solo fonte di un eccesso di glutine.
Effetti positivi per celiali e le gluten sensitivity
Le diete senza glutine sono benefiche, anzi di vitale importanza, in quei soggetti che presentano celiachia (diagnosticata dal medico) o modesta sensibilità al glutine. Essendo le diete gluten free povere di alcuni nutrienti utili per l’organismo, l’intervento per la formulazione di un piano alimentare bilanciato da parte di un professionista può essere molto utile per evitare carenze nutrizionali. A maggior ragione se la patologia viene scoperta dopo un periodo prolungato di malassorbimento intestinale dove i villi (cellule intestinali addette all’assorbimento di tutti i nutrienti ingeriti) risultano gravemente danneggiati.
Effetti negativi delle diete gluten free
Da numerosi studi non è stato trovato alcun beneficio con l’applicazione di diete di esclusione. In particolar modo quando queste sono applicate senza una diagnosi da parte di un professionista: possono essere apparentemente utili per un breve periodo per poi causare addirittura carenze e problematiche di assorbimento.
La necessità primaria è sempre quella di focalizzare la causa del problema con l’aiuto di un esperto.
Alcuni accorgimenti e consigli utili possono essere i seguenti:
- utilizzare grani meno raffinati
- variare tipologia di cereale
- limitare i prodotti pronti
E tanti altri appartenenti al nostro magnifico stile di vita mediterraneo!
Approccio dello Studio MPA
Lo Studio MPA si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapeuta, logopedista ed istruttore Yoga.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.