Distorsione tibiotarsica
Oggi lo Studio MPA parla dell’esperienza di Andrea e della sua distorsione tibiotarsica …
L’esperienza di Andrea
Durante una partita di basket, Andrea, ha effettuato un salto sotto canestro. Nel momento in cui ha poggiato i piedi per terra uno di questi ha poggiato sul piede di un avversario e il risultato fu che il piede è andato in inversione procurandosi una bella distorsione, La caviglia si è subito gonfiata molto e Andrea si è presentato da noi il lunedi mostrandoci il suo problema.
Sintomi
I sintomi che presentava Andrea era forte dolore ad appoggiare il piede, gonfiore ed ematoma presente sul dorso del piede e la caviglia.
Consigli MPA
Secondo lo studio MPA è sempre importante andare a fare una lastra o una risonanza al fine di scongiurare eventuali fatture. Il nostro consiglio è di fare sempre un giro in pronto soccorso. e di usare subito il ghiaccio.
Il nostro approccio
Dopo aver fatto compilare i documenti necessari (GDPR e Anamnesi), la visita consiste in un esame posturale tramite pedana baropodometrica (se il paziente riesce a stare in appoggio) per andare a quantificare gli scompensi che si sono andati a creare dopo l’infortunio. In seguito, attraverso la scenar terapia siamo in grado di dare un valore oggettivo dell’infiammazione. Vengono eseguite delle applicazioni di tape neuromuscolare per un recupero ottimale.
Solitamente la prima cosa da fare è del trattamento attraverso la terapia fisica strumentale (biofeedback, magneto terapia e ultrasuoni) per andare a migliorare la condizione dei tessuti e togliere l’infiammazione. Non appena possibile è indispensabile andare ad effettuare della terapia osteopatica e dei trattamenti massoterapici al fine di resettare gli scompensi dei micromovimenti con il trauma.
Il recupero
Durante i trattamenti lo studio MPA consiglia un riposo solo in prima fase per poi andare a riprendere l’attività piano piano e sempre sotto il controllo dei nostri esperti. Al fine di recuperare al meglio i movimenti della caviglia e con lo scopo di non incorrere nuovamente in un infortunio sarà molto utile andare ad effettuare della ginnastica propriocettiva attraverso tavolette, elastici, palline, fitball.
Questo è il percorso che abbiamo intrapreso anche con Andrea il quale si è ripreso e non è più incappato nell’infortunio. Ora Andrea gioca tranquillamente al suo amato sport senza avere più dolori.
L’approccio dello Studio MPA
Lo Studio MPA si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapeuta, logopedista ed istruttore Yoga.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.