Dolori al collo
Oggi lo Studio MPA parla dei dolori al collo: l’esperienza di Valentina …
Lo Studio MPA ha deciso di pubblicare le esperienze di pazienti che hanno frequentato i nostri locali. Questo perchè per noi è importante che conosciate i nostri metodi e possiate leggere dell’esperienza di persone come voi. Oggi parleremo di Valentina e dei suoi dolori cervicali illustrandovi il suo caso, il nostro protocollo ed i suoi commenti …
Problematica
I dolori al collo rientrano nelle problematiche che colpiscono l’apparato muscolo-scheletrico. Quando il dolore deriva da un trauma si parla di dolenza acuta, se invece è un dolore costante nel tempo siamo di fronte ad una problematica cronica (posizioni mantenute a lavoro, vizi posturali, ridotta elasticità).
Nel caso si tratti di trauma è importante capire le dinamiche dell’incidente e nel caso eseguire esami approfonditi (RMN, lastre), se invece il dolore è cronico si andrà a studiare la causa tramite esami oggettivi (esame posturale, scenar terapia, RMN). In ogni caso si parla comunque di cervicalgia.
Caso clinico
Nel caso di Valentina la problematica è dipesa da un trauma. Le problematiche, però, avevano già una base di infiammazione poiché lavorando come macellaia in un supermercato assumeva posizioni non corrette.
In seguito all’incidente le vertebre di Valentina hanno subito una rettilinezzazione del tratto cervicale.
Il protocollo personalizzato
In questo caso, dopo aver valutato l’anamnesi della paziente ed effettuato l’esame posturale tramite pedana baropodometrica e testato i punti di maggiore inversione di polarità cellulare attraverso la scenar terapia, il prof. Samuele Alessi in grado di costruire ed intraprendere un percorso personalizzato per il soggetto.
Attraverso della terapia fisica strumentale (biofeedback) siamo andati ad alleviare il dolore ed eliminare, con il tempo, l’infiammazione. Grazie alla terapia connettivale siamo stati in grado di lavorare sui tessuti molli per detendere le tensioni e abbassare il grado di infiammazione. L’approccio osteopatico è stata fondamentale al fine di ristabilire l’equilibrio corporeo.
Infine il tape neuromuscolare ci ha aiutato a continuare il lavoro finita la seduta.
Valentina è riuscita a recuperare dall’infortunio e ha ricominciato la sua normale vita quotidiana con una marcia in più! E con gli esercizi posturali ha rinforzato il core stability, molto utile per il lavoro che svolge.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita con la Nutrizionista a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.