Dolori di inverno
Oggi Lo Studio MPA parla dei dolori di inverno …
Il corpo ed i dolori di inverno
Quante volte ci siamo accorti che con l’arrivo dell’inverno, il nostro corpo comincia a manifestare sintomi dolorisi?Quante sono state le volte che il nostro corpo ci ha fatto capire che il giorno dopo avrebbe piovuto?
Alcuni la chiamano meteropatia, altri dicono semplicemente la “vecchiaia”. Vengono definiti i dolori di stagione, piuttosto che gli acciacchi di stagione.
A me piace spiegare questo fenomeno facendo un esempio chiaro e semplice:
il nostro corpo è costituito da
- uno scheletro che tecnicamente è una “struttura rigida”
- ed un insieme di tessuti con capacità elastica ovvero muscoli, tendini e legamenti
Questi tessuti rispetto allo scheletro come dei veri e propri elastici presentano la caratteristica di allungamento differenti. I muscoli sono i tessuti più elastici. I tendini presentano una ridotta elasticità. I legamenti sono da compararsi a una corda in nilon. Comunque sia, possiamo dire che hanno stessa caratteristica ma capacità differente.
Da qui nasce la riflessione che faccio fare ad i miei pazienti.
SE VOI METTESTE UN ELASTICO NEL FRIGO PER QUALCHE MINUTO E POI LO TIRASTE FUORI, COSA CAPITEREBBE SE PROVASTE A METTERLO IN TENSIONE?????
PROVANDO AD ALLUNGARLO VI ACCORGERESTE CHE E’ MENO PERFOMANTE! E SE NECESSARIAMENTE DOVESTE DISTENDERLO FACENDO UN MOVIMENTO RISCHIERESTE DI ROMPERLO.
Ecco… Il nostro corpo è un insieme di elastici che sotto sollecitazioni termiche può subire stress e lesioni. Anche un gesto che ripetiamo quotidianamente se fatto in una condizione di freddo o umidità alta può creare una sollecitazione tale da produrre una disfuzione del tessuto. Contratture muscolari, infiammazioni e versamenti possono essere il risultato di un movimento eseguito al freddo.
Sintomi
Il sintomi sono classicamente dolori che si possono manifestare in diversa maniera:
- acuti o sordi
- superficiali o profondi
- puntiformi o su superficie ampie
Sopratutto la nascita della stessa dolenza può presentarsi all’improvviso dopo un gesto brusco oppure in maniera graduale come uno stato influenzale.
Cause
Le cause dei dolori di inverno sono principalmente dipesi dalle condizioni climatiche:
- temperature fredde
- ambienti umidi
- sbalzi di temperatura
Rimedi
Più che rimedi in questo caso si parla di accorgimenti. Le condizione di freddo e umidità sono in molto casi impossibili da evitare ma possiamo rendere il nostro corpo di prestazionale e meno a rischio.
Come???
Un controllo osteopatico può esser di aiuto per valutare le condizioni dei nostri tessuti e della nostra struttura ossea.
Facendo attività fisica regolare, eseguendo esercizi a differente escursione ed a velocità basse.
Consigliamo la massima attenzione su pratiche sportive particolarmente dinamiche e esplosive, dove la velocità ed i cambi di direzione la fanno da padrone. Naturalmente la pratica sportiva è importante e se non se ne vuole fare a meno (giustamente), è di fondamentale importanza un riscaldamento adeguato che porti il sistema muscolo-tendineo ad un graduale condizionamento.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita e dei trattamenti sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.