Esame baropodometrico dopo la quarantena
Oggi lo Studio MPA parla di Esame baropodometrico dopo la quarantena…
Esame baropodometrico dopo la quarantena. Cos’è?
L’esame baropodometrico è un test posturale. Si effettua tramite una pedana tecnologicamente avanzata che studia l’appoggio dei piedi e il movimento del baricentro corporeo. Attraverso questi due dati il terapista è in grado di scovare tensioni, compensazioni e vizi posturali del soggetto. Il terapista è così in grado di trattare la problematica alla radice e non andrà solamente a trattare il sintomo.
È utile se non ci sono sintomi?
Questo esame è molto utile anche su pazienti che non presentano sintomi o problematiche. Ricordiamo che il dolore è un sintomo dell’infiammazione, questo vuol dire che ci può essere l’infiammazione anche dove non si presentano sintomi dolorosi. Quindi, nel momento in cui percepiamo un dolore, è possibile che l’infiammazione era presente da più tempo.
A scopo preventivo, quindi, questo test si rivela fondamentale per capire vizi posturali, compensi e tensioni che sta creando il nostro corpo e che in futuro si potrebbero trasformare in problematiche.
A chi si rivolge?
Una valutazione baropodometrica può essere effettuata da quasi tutti, gli unici limiti sono i bambini sotto i 5 anni di età e le persone che non riescono a stare in piedi senza l’aiuto di qualcuno.
Perchè è utile dopo la quarantena
Durante la quarantena siamo stati costretti alla sedentarietà e in una vita sedentaria produciamo meno endorfine. Le endorfine ci permettono di sentire molti meno dolorini. Questi dolorino sono sintomi di infiammazioni che abbiamo a livello del corpo e andare a capire la causa può essere molto utile. Durante la quarantena si creano anche molte problematiche da posizioni mantenute più tempo; divano, letto, sedia, poltrona. Alcuni hanno effettuato attività casalinghe in maniera più intensa del solito, altri si sono dati al “fai da te”, altri hanno seguito lezioni online. Tutte queste attività possono creare diversi scompensi e dolori che vanno valutati attentamente a livello posturale.
Per non dimenticarci di tutte le persone che hanno improvvisato uno smart work sul tavolo da pranzo o peggio ancora sul divano.
Per questo è utile eseguire un esame posturale dopo la quarantena. Perchè la nostra quotidianità è stata stravolta in questi 60 gg.
L’approccio dello Studio MPA
Si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapeuta, logopedista ed istruttore Yoga.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.