esercizi per ginocchia valghe
Oggi lo Studio MPA consiglia 3 esercizi per ginocchia valghe …
Definizione di ginocchia valghe
Per ginocchio valgo o meglio conosciute come “ginocchia a x” si intende una problematica posturale nella quale le ginocchia tendono ad andare medialmente. Il ginocchio collega tra loro femore tibia-perone e rotula.
Questi 3 segmenti sono in stretto contatto tra loro e la funzionalità è possibile grazie ad una rete di tendini, muscoli e legamenti. Questi ultimi hanno il compito di rendere stabile l’articolazione e di permettere un buon movimento tra le parti. La buona notizia che vi diamo è che non è una situazione irreversibile e che in un buon numero di pazienti è possibile migliorare molto la situazione. Sicuramente è meglio intervenire quando i pazienti sono ancora bambini, ma si possono ottenere ottimi risultati anche su pazienti adulti.
Cause
Le cause possono essere molteplici:
- debolezza delle anche, dovuta ad un insufficiente forza muscolare a livello dei glutei (questi muscoli spingendo verso l’esterno a livello dell’anca rendono possibile l’allineamento di tibia e femore)
- ridotta capacità di eseguire una flessione dorsale del piede, questo porta ad una pronazione del piede che si riflette poi in rotazione interna della tibia, rotazione interna dell’anca e adduzione dell’anca
- debolezza vasto mediale, semimembranoso e semitendinoso: se questi muscoli sono deboli il ginocchio tenderà ad andare in adduzione mediale.
- Predisposizione anatomica di disallineamento del femore sulla tibia che porta il ginocchio verso l’interno
3 esercizi per le ginocchia valghe secondo lo Studio MPA
Gli esercizi che vi consiglieremo sono semplici possono esser eseguiti a casa con facilità anche in ambito domestico. Eseguiti regolarmente tutti i giorni possono dare ottimi risultati.
Abduzione delle ginocchia con elastico
Leghiamo un elastico attorno alle ginocchia. Mantenendo i piedi abbastanza vicini, apriamo le gambe abducendo le ginocchia e mantenendo i piedi nella posizione di partenza. Questo esercizio sviluppa le catene muscolari esterne degli arti inferiori andando a creare un potenziamento mirato verso l’esterno.
3 serie per 30 ripetizioni. Il tempo di recupero tra una serie e l’altra è 1 min.
Slanci sul fianco
Da sdraiati sul fianco, eseguiamo degli slanci a gamba leggermente flessa, verso l’esterno. Anche questo esercizio è utile per sviluppare le catene muscolari che portano al varismo del ginocchio.
3 serie per 30 ripetizioni. il tempo di lavoro di una gamba equivale al tempo di recupero dell’altra.
Squat con elastisco
Posizione di partenza: in piedi con le gambe estese ed un elastico legato alle ginocchia. Mantenendo i piedi alla larghezza delle spalle eseguire degli squat cercando di allargare l’elastico con le ginocchia nel momento in cui stiamo eseguendo il piegamento.
3 serie per 30 ripetizioni. Il tempo di recupero tra una serie e l’altra è 1 min.
Questi 3 esercizio per le ginocchia valghe sono molto semplici ma devono esser eseguiti con grande attenzione. Per questo prima di cominciare ad eseguirli in ambito domestico in tutta autonomia, il consiglio del Prof. Samuele Alessi è di farsi seguire da un professionista che può correggere gli errori di postura altamente probabili. E’ sempre utile oggettivare la condizione posturale attraverso un esame obiettivo come ad esempio l’esame baropodometrico oppure l’analisi del movimento Bioval. Solo successivamente è utile affrontare un percorso di ginnastica posturale.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita e dei trattamenti sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.