Esercizi per il mal di schiena
Oggi lo Studio MPA consiglia 3 esercizi per il mal di schiena …
La manifestazione del mal di schiena
Almeno il 90% delle persone nella propria vita ha accusato del dolore alla schiena. Questo si può essere presentato molto acuto o in forma lieve. Ed il decorso del problema può essersi risolto velocemente oppure può essersi cronicizzata e mai scomparso del tutto.
In qualsiasi caso un dolore va interpretato come un campanello dall’allarme che il nostro corpo ci manda per farci intuire che qualcosa non funziona al meglio. Come sostiene il professor Alessi Samuele:
“il dolore è un sintomo, solo capendo la causa è possibile raggiungere la soluzione del problema”. Questo ci fa capire che la problematica può essere presente da anni, ma non l’abbiamo mai scoperta perchè il dolore non si è mai manifestato sotto forma dolorosa.
Le cause
un dato oggettivo è che i dolori di schiena solitamente hanno causa multifattoriale e possono dipendere da una infinita molteplicità di elementi che interessano la sfera fisica, psicologica e sociale. Questi 2 ultimi aspetti vengono molto spesso sottovalutati, ma numerosi studi dimostrano che tensioni come stress, agitazione, ansia condizionano molto il tono muscolare riducendo di parecchio elasticità e vascolarizzazione dei tessuti. Anche fattori climatici e genetici possono esser fattori scatenati di lombalgia, cruralgia, sciatalgia e cervicalgia
Tutti questi fattori vanno attentamente valutati da un medico specializzato che saprà indicarvi il percorso terapeutico migliore da attuare.
Un buonissimo strumento per andare a quantificare e oggettivare tensioni e problematiche che si sviluppano sulla schiena è l’esame posturale. Attraverso questo test i nostri esperti sono in grado di estrapolare molte informazioni sulle tensioni, compensazioni e problematiche che presentano i soggetti.
Prevenire è meglio che curare
Solitamente i fattori scatenanti il mal di schiena derivano da abitudini di vita quotidiana. Nel momento in cui ripetiamo un gesto e il corpo non è più in grado di gestire e compensare il danno che tale gesto porta, nasce la problematica. A questo punto è chiaro che su un mal di schiena è necessario agire su due canali:
- terapie per andare a togliere infiammazione, dolore (Biofeedback)
- resettare le disfunzioni del corpo (osteopatia)
- ginnastica per andare a rinforzare muscolature (ginnastica posturale e yoga)
Va da sè che praticando la ginnastica ed esercizi per il mal di schiena prima della manifestazione del dolore, è possibile fare un discorso puramente preventivo per rientrare in quel 10% che non ha mai sofferto di algie del rachide.
Per questo motivo oggi vi vogliamo regalare 3 esercizi per il mal di schiena.
3 esercizi per il mal di schiena firmati Studio MPA
E quindi se ho mal di schiena cosa devo fare?
Sicuramente farsi seguire da figure professionali che sappiano esattamente quando è il caso di iniziare ad eseguire gli esercizi.
All’interno dello Studio MPA siamo soliti eseguire un esame posturale all’inizio, a metà e alla fine del percorso terapeutico. Questo ci aiuta a decidere con quasi assoluta certezza quand’è il momento giusto per iniziare un rinforzo muscolare.
Gli esercizi che vi andremo a consigliare sono facili e non occupano molto tempo, fatti 10 min al giorno possono aiutarvi a mantenere il benessere raggiunto attraverso i trattamenti.
Antiversione e retroversione del bacino
Il primo esercizio è il più comune in posturologia e si chiama antiversione e retroversione del bacino. Questo è un esercizio esemplice ma ha bisogno di essere appreso al meglio per non andare a sovraccaricare le strutture. Si parte dalla posizione supina con le ginocchia piegate. Mantenere le piante dei piedi al suolo e tenere le ginocchia leggermente aperte rispetto alla posizione dei piedi . Da questa posizione muovere il bacino in modo da creare una curva sulla zona lombare che permetta di fare passare una mano tra schiena e pavimento (antiversione). In questa fase non bisogno estremizzare il gesto creando una iperlordosi che può esser dannosa. In questo gesto è sempre consigliato, un atto respiratorio di inspirazione che agevola la curva fisiologica. La seconda fase dell’esercizio (questa molto importante) si sviluppa una espirazione portando lo schiacciamento della mano tra schiena e pavimento (retroversione). In questo caso è consigliato massimizzare il gesto in modo tale che oltre a mobilizzare la colonna si attua anche un rinforzo di paravertebrali e quadrato dei lombi.
Basculamento su fitball
Il secondo esercizio viene eseguito con una fitball che è possibile trovare anche da decathlon al costo di 7,99 euro. L’esercizio si esegue, sedendosi sulla palla. Le ginocchia nuovamente devono esser più large dell’appoggio dei piedi. In questo caso si richiede un movimento di basculamento laterale. Le spalle sono un punto fisso ed il bacino scivola lateralmente da un lato e poi dall’altro. Non è importante una grosso movimento. Più il movimento è analitico e meglio sarà perchè distrettuale. Poggiamo le mani durante il movimento sui fianchi per aumentare la consapevolezza corporea del movimento.
Basculamento con tavoletta propriacettiva
Il terzo esercizio viene eseguito con una tavoletta propriacettiva con basculamento destra/sinistra. Questo esercizio da in piedi è ha come obiettivo il mantenimento dell’equilibrio in posizione eretta. Consigliamo sempre di iniziare questo esercizio con un sostegno/appoggio anteriore per rendere la posizione di equilibrio più semplice. Eseguiamo l esercizio per iniziare esclusivamente ad occhi aperti. Quando raggiungiamo una buona confidenza con l’attrezzo è possibile eseguire l’esercizio anche ad occhi chiusi.
Consigli utili
Questi 3 esercizio per il mal di schiena, sono molto semplici ma devono esser eseguiti con grande attenzione. Per questo prima di cominciare ad eseguirli in ambito domestico in tutta autonomia, di farsi seguire da un professionista che può consigliare e correggere gli errori di postura che sono altamente probabili.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita e dei trattamenti sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.