La Fitoterapia
Oggi lo Studio MPA insieme alla Dott.ssa Astolfi parla di fitoterapia …
Fitoterapia: dai papiri medicali egizi ai giorni nostri
Da quando l’uomo ha fatto la sua comparsa sulla terra il suo scopo ultimo è stato quello di vivere il più a lungo possibile ed in salute.
Per questo, curioso per natura, si è spinto fuori dalla sua caverna sfruttando quello che gli veniva offerto. Talvolta anche lasciandoci le penne!
E qui si sfata il primo mito: “ma sì – sento spesso dire – tanto sono cose a base di piante, male non fanno.”
I rimedi fitoterapici, citati in gran parte anche in farmacopea ufficiale, sono molto potenti e vanno utilizzati in scienza a coscienza. Pensiamo inoltre che tutte le molecole contenute nei farmaci allopatici sono state sintetizzate a specchio dei costituenti vegetali trovati e testati essere efficaci nel tempo. Quindi…
Oltre all’attenzione estrema sul cosa dare, vi è poi quella sul come darlo. E qui entra in gioco l’osservazione totale del soggetto.
Due persone differenti con lo stesso disturbo fisico, se le si sa guardare e si conosce profondamente il significato oltre che terapeutico anche simbolico delle piante, non verranno sanate dallo stesso rimedio, ma, ad ognuna, verrà assegnato il suo per agire sui tre piani dell’uomo: fisico, mentale ed emozionale.
Questo ci viene dai papiri medicali egizi che, ancora oggi, ci svelano abbinamenti terapeutici, trucchi, soluzioni ed osservazioni moderne ed inaspettate.
L’approccio all’interno dello Studio MPA è questo. Sull’osservazione e sulla conoscenza. Sulla personalizzazione totale del trattamento perché ognuno è un mondo a se.
L’unicità di ogni soggetto
Ben si comprende che la rabbia di un individuo di grossa stazza, incline alle sfuriate, che diventa rosso ed alza la voce per poi magari placarsi poco dopo è ben diversa da quella della persona diafana, magrolina, pallida che, come massima esplosione dell’ira a lungo trattenuta, con un fil di voce dice “sono molto arrabbiato”, quasi bisbigliando.
La rabbia è la rabbia, l’ira è l’ira, il fegato (organo che contiene ed esprime questa emozione) è lo stesso per tutti e due, ma sul primo andremo con l’Iperico, che fa un olio rosso, che ha la foglia ferita e piena di buchi, che cura anche le ustioni più brucianti, mentre sul secondo con del cardo mariano, chiaro, che perde siero chiaro dal suo fusto in gocce bianche che gli antichi hanno sempre ascritto al latte del seno della Vergine Maria. Vedete la differenza?
Se l’uomo ha iniziato per sopravvivenza la sua ricerca, oggi la fa per confermare ed affermare la sua unicità. E come “unici” vogliamo ed abbiamo il diritto ed il dovere di essere visti e di vederci.
L’analisi della tua iride è sempre il punto di partenza. Attraverso l’iridoscopio fotografico partono tutti i percorsi naturopatici nello Studio MPA con la Dott.ssa Astolfi.
L’approccio dello Studio MPA
Lo Studio MPA si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapista e logopedista.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.