Ginnastica posturale
Oggi lo Studio MPA parla di ginnastica posturale con la Dott.ssa Sara Falasco …
Cos’è la postura
Per postura intendiamo il modo che ha il corpo umano di stare in equilibrio, sia esso fermo che in movimento. Tale equilibrio è il risultato dell’adattamento delle varie strutture del corpo, al mondo esterno ed interno. Ma la postura è soprattutto espressione della nostra storia personale:
- espressione di un vissuto emotivo,
- di condizionamenti culturali,
- delle memorie di traumi fisici o emotivi.
E’ anche espressione del tipo di vita che conduciamo e dello stress che viviamo, del tipo di lavoro e di sport che pratichiamo. La postura è il modo in cui respiriamo, il modo in cui stiamo in piedi e ci rapportiamo con noi stessi e con gli altri.
Cause e conseguenze di una postura scorretta
Le cause di una postura scorretta sono di origine multifattoriale:
- genetiche
- traumatiche
- funzionali
- collegate a stress emotivi
- problematiche di malocclusione.
Il sistema neuromuscolare lavora secondo 3 leggi fisiche: equilibrio, economicità e confort. A volte infatti, le posture scorrette compaiono perché il sistema nervoso centrale lavora “in economia”. Ovvero cerca di conservare l’equilibrio senza fatica muscolare e mentale, dando la priorità all’assenza di dolore. Così facendo però, riduce la mobilità del corpo e lentamente lo deforma. Quando non è più possibile alcun compromesso, compare il dolore.
Rimedi di una cattiva postura
L’elemento più importante per risolvere questa problematica è una valutazione oggettiva:
esame posturale baropodometrico.
Dopo aver compreso le cause primarie della scorretta postura attraverso osteopatia e massoterapia, la parte della struttura muscolo-scheletrica può esser risolta. In casi particolarmente acuti l’intervento con la terapia fisica strumentale è di aiuto.
Eseguito un primo approccio individuale è di fondamentale importanza un lavoro di ginnastica posturale o correttiva.
La ginnastica posturale si è rivelata efficace nel trattamento e nella prevenzione del mal di schiena e delle alterazioni posturali (ipercifosi, iperlordosi e scoliosi). Poiché in numerose situazioni la causa delle algie vertebrali risiede nella postura, basta migliorare l’atteggiamento posturale, sia statico che dinamico, per ottenere sorprendenti risultati nel benessere della schiena.
Essa svolge un’azione complementare e sinergica in un quadro terapeutico globale, accanto alle terapie classiche (chirurgia, terapia farmacologica e terapia strumentale).
Come si sviluppa la ginnastica posturale
Durante gli incontri di ginnastica posturale si cerca di ritrovare una “postura naturale”, quella del bambino, quella che nel corso della vita lentamente perdiamo a favore di schemi di movimento più “comodi”, ma meccanicamente scorretti.
Si utilizzano:
- il movimento equilibrato e consapevole
- la respirazione
- il rilassamento neuro-muscolare
- la tonificazione muscolare mirata
per aiutare le persone a migliorare le proprie funzioni motorie e la propria postura.
Attraverso esercizi che ad un occhi non esperto possono sembrare semplici giochi si attiva un percorso di consapevolezza in cui si cerca di recuperare il rapporto d’intimità con il proprio corpo. Questo avviene riconoscendo ed accettando i suoi limiti, ma lavorando costantemente per il loro superamento.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita e dei trattamenti sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.