Hatha Yoga
Oggi lo Studio MPA insieme a Roberto Poleses vi parla di Hatha Yoga …
Cos’è l’Hatha Yoga?
Con questo termine indichiamo la branca fisica dell’immensa scienza spirituale dello Yoga.
Yoga significa Unione, e denota la condizione ultima del nostro sviluppo spirituale. Ovvero la condizione in cui la nostra anima individuale si unisce con l’anima universale.
Hatha significa Sole e Luna, dalle radici “Ha” e “tha” o in sanscrito surya e chandra,. Cosa si intende veramente con “sole” e “luna”? La risposta a questa domanda può avere molti livelli: fisico, mentale e spirituale.Queste sono le nostre qualità attivanti ed energiche e le nostre qualità ricettive e meditative, che opportunamente combinate sviluppano un equilibrio fra Ha e Tha. Parlerò più ampiamente di questo in un articolo specifico.
Struttura di una lezione nello Studio MPA
Le sequenze di allenamento sono così strutturate:
- preghiera di apertura, spesso un semplice Om,
- sequenza di riscaldamento,
- sequenza di saluti al sole dinamici,
- posizioni o Asana in piedi e a terra,
- sequenza di chiusura con posizioni invertite e
- preghiera di chiusura.
La differenza da una normale ginnastica
La differenza sta nell’approccio e nell’attitudine mentale. La mente si deve posizionare con il corpo, attenta e concentrata.
Una mente attenta e concentrata sviluppa forza, richiama energia e manifesta magnetismo. L’attitudine è di devozione e ringraziamento. L’Hatha Yoga avendo una derivazione spirituale si approccia al corpo e alla pratica con reverenza. Il corpo viene rispettato, rispettato come un dono preziosissimo, come il gioiello più luminoso.
La non-violenza nelle posizioni è fondamentale e il corpo ha un punto in cui sta bene. Se si esagera c’è il rischio di farsi male ma se faccio di meno sviluppo pigrizia. Ecco cosa lo differenzia dallo sport: in questa via di mezzo non c’è obiettivo, nè raggiungimento, ma solo un restare nella posizione e trarne i benefici; questo punto di mezzo sarà diverso da persona a persona.
Una pratica interiorizzata
Via via la pratica si deve far sempre più interiorizzata. E’ lì che vogliamo andare, dentro, nel luogo dove pochi guardano. Tutti i nostri problemi spesso sembrano dettati dalle condizioni esterne: dal lavoro, dalle difficoltà economiche, da un capo scortese, dai conflitti personali e dai desideri insoddisfatti. In questo gli insegnamenti Yoga sono chiari: la risoluzione di tutti i tuoi problemi è dentro, è lì che devi andare, come il sommergibile che si evita la tempesta semplicemente stando a pochi metri di profondità dalla superficie dell’oceano.
Approccio dello Studio MPA
In un percorso attivato presso il nostro studio, il Prof. Alessi Samuele, titolare della struttura, vuole sempre oggettivare le condizioni fisiche. Un approccio olistico può e deve esser sempre oggettivato. Del resto chi intraprende un percorso di qualsiasi tipo esso sia (massoterapico, osteopatico, fisioterapico) ha il diritto di vedere il prima ed il dopo. Lo Studio MPA prima di ogni iter esegue un esame posturale baropodometrico. Il percorso di Hatha Yoga verrà poi concluso con un ulteriore esame posturale per poter oggettivare le differenza in maniera chiara.
Il nostro Istruttore di Yoga a Rivoli vi aspetta presso i locali di via Ischia n 8
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.