L’importanza delle proteine per l’organismo
Oggi lo Studio MPA insieme alla dott.ssa Querella parla dell’importanza delle proteine per l’organismo …
Proteine, macronutrienti fondamentali per l’organismo.
È noto ormai che i carboidrati e i grassi, in particolare quelli buoni come gli omega 3, contenuti in prevalenza nel pesce azzurro, nei semi e nella frutta secca, siano la principale fonte energetica per l’organismo umano.
Esiste però un gruppo di macronutrienti alla pari se non più importante di questi: le proteine.
Funzioni e benefici
Le proteine sono molecole organiche costituite da unità più piccole dette amminoacidi. Nove tra i venti amminoacidi esistenti in natura sono definiti essenziali in quanto l’organismo umano non essendo capace di costruirli da solo deve introdurli attraverso la dieta.
Questa categoria di macronutrienti svolge funzioni cruciali per l’organismo a livello strutturale, di trasporto e deposito di nutrienti e altre sostanze.
Sono i principali costituenti di:
-
- Enzimi ovvero regolatori delle principali reazioni metaboliche
- Componenti essenziali per la contrazione muscolare
- Regolatori dell’espressione genica, della crescita e differenziazione cellulare
- Modulatori ormonali
Si può intuire quindi che l’assunzione di proteine non sia utile solo per lo sportivo (che dovrà assumerne in quantità più alte a seconda dell’intensità di allenamento) ma fondamentali per ogni categoria di persona: per l’accrescimento di bambini e ragazzi, per gli adulti, per le donne in gravidanza e lo sviluppo del feto e per l’anziano.
Quali sono le principali fonti proteiche nella dieta?
Sono presenti sia nei prodotti di origine animale (carni bianche e rosse, pesce, uova, latte e formaggi) sia in quelli di origine vegetale (legumi, semi e cereali) in quantità variabili. Mentre le proteine animali contengono tutti gli amminoacidi essenziali quelle vegetali sono carenti di alcuni.
Per questo motivo è bene variare la tipologia di fonte proteica nell’arco della giornata attingendo da diverse fonti per ogni pasto.
Nel prossimo articolo capiremo perché è più vantaggioso assumerne più porzioni distribuite nei 3-5 pasti giornalieri e non in un unico pasto serale o solo a pranzo o colazione.
L’approccio dello Studio MPA
Lo Studio MPA si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapeuta, logopedista ed istruttore Yoga.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.