Infiammazione del Tendine del quadricipite
Oggi lo Studio MPA parla di Infiammazione del tendine del quadricipite …
Cos’è l’infiammazione del tendine del quadricipite
L’infiammazione del tendine del quadricipite riguarda il ginocchio ed è l’ infiammazione di un dei tendini più importanti dell’articolazione: il tendine del quadricipite. Questo tendine è molto importante perchè collega una delle muscuolature più potenti e grandi in termine di superficie del corpo umano all’articolazione del nostro ginocchio.
È una condizione patologica molto frequente tra gli sportivi poichè è dettata da microlesioni che possono avvenire in seguito a esercitazioni in forza esplosiva come: salti, balzi, arresti, ecc.. Questa patologia però non si manifesta esclusivamente su chi pratica molto sport. Infatti può colpire anche soggetti sedentari o comunque non sportivi a causa di una ipotrofia del quadricipite.
Cause
Le cause scatenanti possono essere fattori endogeni e/o eventi esterni.
Tra i fattori endogeni troviamo:
- l’età (con l’aumento dell’età è noto che insorgano o si sia più soggetti a problematiche tendinee),
- scarsa elasticità muscolare
- lassità legamentosa
- caratteristiche vascolari del tendine
- problematiche posturali come il disallineamento articolare sull’asse longitudinale dell’articolazione del ginocchio.
Con fattori esterni intendiamo tutto ciò che decidiamo di fare o subiamo da un evento esterno. Tra questi troviamo:
- una scarsa qualità del gesto atletico
- scarsa qualità di allenamento
- sovraccarico
- calzature inadeguate e/o vecchie ed usurate
- terreno di gioco (un’attività praticata sul cemento è 10 volte più traumatica rispetto al parquet)
Nella popolazione sedentaria, spesso la prima manifestazione dolorosa avviene dopo essere stati per molto tempo seduti a gambe flesse (cinema o auto).
Sintomi
Il dolore si può percepire in 3 diversi punti: apice rotuleo, sulla base della rotula in corrispondenza dell’inserzione del tendine del quadricipite e in rari casi sulla tuberosità tibiale.
Inizialmente il dolore è presente solo all’inizio dell’allenamento andando a scomparire con il riscaldarsi della muscolatura e dell’articolazione. Con il progredire dello stato infiammatorio però il dolore rimane presente anche durante l’attività fino a diventare insopportabile e quindi bloccare e rendere impossibile l’attività sportiva. In situazioni di infiammazione molto intensa il dolore è presente anche nella vita quotidiana e a riposo, in questi casi è anche possibile che ci sia tumefazione locale.
Rimedi secondo lo studio MPA
Lo studio MPA in prima visita, come sempre, esegue test oggettivi al fine di oggettivare e quantificare il problema. Tra i principali test che andiamo ad eseguire ci sono esame posturale, analisi del movimento , biofeedback e scenar terapia. L’esame posturale al fine di vedere se vi sono vizi o squilibri posturali che vanno a creare sovraccarico o tensioni a livello del ginocchio e la scenar terapia al fine di quantificare il valore infiammatorio. L’analisi del movimento serve per escludere una biomeccanica disfunzionale ed il biofeedback per evidenziare una deficienza della conduzione elettrica su eventuali muscoli.
E’ sempre fondamentale oggettivare la condizione e definire le cause dello stato infiammatorio. Eseguiti questi test e fatto chiarezza sul problema procederemo ad una valutazione/trattamento osteopatica per osservare e correggere eventuali problematiche a livello muscolo articolare.
Una volta oggettivata la problematica si passa al trattamento che prevederà:
- Terapia fisica strumentale al fine di disinfiammare la zona. Presso lo Studio MPA si eseguono varie tipologie di terapie strumentali tra cui: biofeedback, magneto terapia, scenar terapia, ultrasuoni ed elettroterapia.
- Terapia osteopatica per ritrovare il giusto equilibrio muscolo scheletrico
- Massoterapia per ridurre le tensioni muscolari e aumentare il drenaggio sulla regione.
- Ginnastica individuale e personalizzata al fine di andare a rinforzare il quadricipite ed evitare in futuro che si ripresenti la problematica
- Tape Neuromuscolare per drenare e stabilizzare i tessuti dell’arto inferiore
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita e dei trattamenti sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.