Il linguaggio
Oggi lo Studio MPA in collaborazione con la Dott.ssa Ivana Borgogno parlerà del linguaggio …
CAMPANELLI D’ALLARME
Il linguaggio è importantissimo nella nostra vita quotidiana (e nella mia vita lavorativa da logopedista), eccoci dunque di nuovo qui a parlarne come promesso.
Abbiamo già visto quanto sia variegato il linguaggio e quante abilità debbano coesistere e collaborare per la buona riuscita di qualche “chiacchiera” (cfr articolo “Cosa si nasconde dietro alle nostre chiacchiere”). Pertanto, anche i campanelli d’allarme di possibili difficoltà sono molteplici.
Livelli linguistici
Vediamone alcuni suddividendoli nei livelli linguistici già descritti.
- Fonetico-fonologico: scambio costante di due o più lettere (ad esempio g che diventa sempre d), difficoltà nel pronunciare alcuni suoni difficili (quali i gruppi consonantici), semplificazione o accorciamento di parole lunghe e tendenza ad usare gli stessi suoni all’interno di una parola (ad esempio “cane” che diventa “nane”, anche se l’onomatopea “co-cò” è detta bene).
- Morfo-sintattico: errori nel concordare soggetto e verbo (ad esempio il verbo che rimane sempre singolare anche se il soggetto è plurale, come in “i bimbi corre”), non utilizzo di femminili e maschili o singolari e plurali tra nome e aggettivo (si pensi a “il papà è alto, la bimbA è bassO”), difficoltà nell’allungare e strutturare la frase (ad esempio dire “mamma compra gelato bimbi”, anziché “LA mamma compra IL gelato AI bimbi”).
- Semantico-lessicale: utilizzo frequenze di poche parole per designare tanti oggetti (es. “gioco” sia per indicare la palla, che la bambola preferita che un puzzle).
- Testuale: strutturazione difficoltosa di un racconto (ad esempio di cosa ha fatto poco prima o di una favola conosciuta), difficoltà nel leggere un testo e capirne i punti salienti.
Non esitate a contattare il centro MPA per un colloquio informativo gratuito, se ritrovate in alcuni degli esempi sopra riportati somiglianze con le produzioni dei vostri figli o di vostri parenti con sospetto deterioramento cognitivo (negli anziani, in particolare, sono più spesso intaccati i livelli semantico-lessicale, con difficoltà di reperire parole sempre utilizzate, ed il livello testuale).
Approccio dello Studio MPA
Lo Studio MPA si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapeuta, logopedista ed istruttore Yoga.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita e dei trattamenti sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.