Logopedista ed i denti storti
Oggi lo Studio MPA in collaborazione con la Dott.ssa Ivana Borgogno parla di logopedista e denti storti …
Perchè talvolta crescono storti
La crescita dei dentini, sin dai primi mesi di vita è una tappa evolutiva importantissima per ogni bambino ed anche temutissima da tutti i genitori. Infatti, l’eruzione dei denti decidui comporta molto spesso febbricole, nervosismo e agitazione nei piccoli. Anche la caduta dei denti da latte e la conseguente crescita dei denti adulti non passa certo senza qualche piccolo intoppo, fosse anche solo per quel dentino fastidioso che non si vuole staccare da solo.
Prendersi cura dei denti è fondamentale già da piccoli, pertanto è bene insegnare ad effettuare una corretta igiene orale. Tuttavia, molto di rado ci si sofferma sul pensare che i denti devono essere curati anche nella loro forma e posizione. Ragion per cui spesso ci si ritrova verso gli 8-9 anni a recarsi dal dentista e a sentirsi dare la temibile notizia della necessità di mettere un apparecchio.
Per evitare di incorrere in questo spiacevole incomodo (anche per la ricaduta economica), è bene tenere a mente che i denti crescono spontaneamente dritti, a meno che non vi sia un ostacolo fisico. La causa più diffusa di scorrette dentature è la spinta linguale: ossia lo slittamento della lingua in avanti e contro i denti mentre si deglutisce. Nella deglutizione infantile, questo meccanismo è fisiologico ed è legato alla suzione ed all’assenza dei denti; ma nella deglutizione adulta, la lingua dovrebbe fermarsi dietro i denti.
I consigli della logopedista
Per facilitare il passaggio dalla deglutizione infantile a quella adulta è importante abituare la lingua a non oltrepassare la muraglia dei denti. Pertanto, sono da evitare il più possibile vizi orali come il succhiamento del ciuccio e il bere dal biberon o da bottigliette con il tappo estensibile (ahimè tanto di moda soprattutto per i bambini). O ancora, è sconsigliato il succhiamento del pollice, di peluche o di cordoncini di felpe e chi più ne ha più ne metta!
Se vi interessa approfondire questo argomento e capire se vostro figlio attua abitudini orali sbagliate o presenta una scorretta spinta linguale, la dott.ssa Borgogno sarà lieta di ricevervi per un incontro esplicativo gratuito, presso lo studio MPA. Proprio per questo oggi a deciso di parlare della logopedista e i denti storti.
Approccio dello Studio MPA
Lo Studio MPA si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapeuta, logopedista ed istruttore Yoga.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita e dei trattamenti sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.