Lussazione alla clavicola
Oggi lo Studio MPA affronta la problematica della lussazione alla clavicola …
Cos’è la lussazione alla clavicola
La lussazione alla clavicola consiste nella dislocazione verso l’alto di quest’ultima che si associa a dolore ed impossibilità a muovere la spalla.
Infatti la dislocazione è dovuta alla rottura completa o parziale dei legamenti che la sostengono.
Cause
Le cause nella maggior parte dei casi sono traumatiche. Infatti la sollecitazione va dall’alto verso il basso (diretto) e più raramente avviene in modo indiretto andando a colpire il gomito a terra o la mano con gomito e polsi estesi.
Sintomi
Solitamente i sintomi di una lussazione sono:
- dolori sulla zona interessata
- deformità a livello acromion claveare
- contratture muscolari
I sintomi di una lussazione alla clavicola possono naturalmente variare in basa all’entità del danno che può essere decifrato attraverso radiografia, ecografia e risonanza magnetica. Quest’ultima nel caso in cui si sospettano anche lesioni a livello capsuolo legamentoso.
Rimedi
In Italia, in seguito ad una lussazione viene consigliata l’immobilizzazione dell’arto per circa 20 gg e solo in seguito si iniziano i trattamenti. In realtà negli ultimi anni questo approccio conservativo sta venendo meno, ottimizzando i tempi di recupero con osteopatia e terapia fisica strumentale.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita e dei trattamenti sotto casa tua. Basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.