Mal di gola, mal di stagione?
Oggi lo Studio MPA in collaborazione con la Dott.ssa Ivana Borgogno parla di mal di gola, mal di stagione? …
In questo periodo di freddo e precipitazioni repentine, il mal di gola è un compagno inseparabile delle giornate di molti di noi, ahimè!
Mal di gola,mal di stagione?
In questo periodo di freddo e precipitazioni repentine, il mal di gola è un compagno inseparabile delle giornate di molti di noi, ahimè! Tuttavia, il mal di gola non deve essere temuto solo per il bruciore dovuto all’infiammazione della faringe, la gola appunto. Esso, infatti, può portate anche un’infiammazione della laringe, ossia delle corde vocali. Ciò è riconducibile sia alla vicinanza delle due strutture, sia alla cattive abitudini che inconsapevolmente si attuano nel momento in cui il mal di gola persiste.
Cosa succede?
La laringe è l’organo fonatorio per eccellenza: è grazie a lei se parliamo, poiché il contatto delle corde vocali permette la comparsa della voce. Quando, però, la laringe si infiamma l’emissione della voce diviene difficoltosa se non addirittura dolorosa. Immaginiamo di fregare più e più volte le mani arrossate e un po’ screpolate e, soprattutto, di farlo con molto sforzo anche delle braccia perché le mani intorpidite si muovono male e poco. Ecco, questo è quello che succede se ci ostina a parlare come al solito anche se la laringe è infiammata. Infatti, le corde vocali si presentano arrossate e spesso anche secche, ma devono continuare a toccarsi per emettere la voce e per “aiutarle” in questo compito inconsciamente creiamo degli sforzi anche alla muscolatura vicina. In questo modo si forma un circolo vizioso in cui il dolore e l’infiammazione causano una minor efficacia vocale, compensata con un aumento dello sforzo muscolare, che però induce un’ulteriore infiammazione locale.
Cosa consiglia il logopedista
Innanzitutto, è necessario uscire dal circolo vizioso fatico-aumento lo sforzo- aumento l’infiammazione. Quindi, concediamo alla nostra laringe il meritato riposo. Modifichiamo il disturbo ambientale invece di aumentare il volume della voce: abbassiamo radio e tv, avviciniamoci all’interlocutore, aspettiamo che fonti di forte rumore si fermino o si allontanino. In seconda battuta, curiamo la laringe: beviamo molto, ma evitando bevande troppo calde (il caldo aumenta l’infiammazione dei tessuti!), non raschiamo la gola se la sentiamo un po’ secca ed evitiamo ambienti secchi.
Approccio dello Studio MPA
Lo Studio MPA si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapeuta, logopedista ed istruttore Yoga.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita e dei trattamenti sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.