Mal di schiena da smart working
Oggi lo Studio MPA parla del mal di schiena da smart working …
Mal di schiena da smart working
Il 2020 è stato segnato da un evento che ha colpito tutto il mondo e ha stravolto le vite, le abitudini e il lavoro di tutti gli esseri umani.
Il covid-19 ci ha costretto a casa ed ha dato via libera ad una nuova concezione di lavoro, lo smart working.
In questo periodo, però, sono state tante le problematiche che hanno colpito le persone poiché lo smart working porta ad inattività e sedentarietà.
Secondo una ricerca della World Health Organization, pubblicato sul Daily Maily, il 72% dei lavoratori soffrono di lombalgia. Inoltre, sempre sulla stessa rivista si parla di “tech neck” ovvero l’abitudine a stare con il collo in avanti portata da lungo utilizzo del pc e dello smartphone.
Aggiungiamo, inoltre, che il mantenimento di una posizione statica può portare intorpidimento muscolare che nei casi più gravi può portare cervicalgia, lombalgia, lombosciatalgia, cruralgia, vertigini, nausee, mal di testa e problematiche agli arti inferiori.
Sintomi più comuni
Il 52% dei pazienti soffre di lombalgia, il 24% di nausea, spossatezza e vertigini ed infine il 20% soffre di cervicalgie.
Cosa consiglia lo Studio MPA
Oggi vogliamo darvi qualche consiglio per evitare le problematiche dovute allo smart-working.
- Fare una pausa ogni 30 minuti e cercare di muoversi un po’ per la casa (inevitabile per evitare stasi muscolare legata ad un prolungato mantenimento della posizione)
- utilizzare una seduta comoda e funzionale al posto di lavoro
- fare attenzione alla salute oculare
- effettuare qualche esercizio con braccia e gambe
- cercare di creare uno spazio di lavoro funzionale che permetta una seduta comoda e permetta di poggiare entrambe le mani alla scrivania
- evitare di mangiare fuori pasto e mantenere una dieta sana ed equilibrata
- mantenere orari normali
- idratarsi molto
- effettuare visite posturali e osteopatiche regolari per mantenere sotto controllo la postura e le tensioni muscolari che si creano
A proposito del’ultimo punto il nostro studio è promotore del controllo osteopatico e posturale. Durante un nostro controllo sarete valutati attraverso strumentazioni oggettive (pedana baropodometrica e scenar terapia) al fine di valutare la vostra postura ed eventuali vizi o compensi che state creando, al fine di correggere da subito il problema prima che si traduca in dolore.
I Servizi proposti dallo Studio MPA
I servizi che sono attivi presso queste strutture (previa prenotazione) sono:
- esame baropodometrico
- valutazione osteopatica
- trattamento osteopatico
- terapia fisica strumentale (scenarterapia)
- osteopatia neonatale e pediatrica
- trattamento massoterapico
- applicazione di tape neuromuscolare
- trattamento cranio sacrale
- terapia connettivale
L’approccio dello Studio MPA
Lo Studio MPA si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapeuta, logopedista ed istruttore Yoga.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.