Massaggio sanitario
Oggi lo Studio MPA parla del massaggio sanitario …
Cos’é il massaggio sanitario
Per massaggio sanitario si intende una serie di tecniche manipolative che hanno come scopo il ricondizionare del sistema muscolo-scheletrico riportandolo ad uno stato di salute. Per questo motivo viene anche chiamato massaggio terapeutico; perchè a tutti gli effetti rientra nelle cure manipolative. La disciplina che racchiude tutte le tecniche manipolative sanitarie è la massoterapia. Questa infatti può esser prescritta dal medico ed esser scaricata come cura sanitaria a fine anno.
Il massaggio viene comunemente suddiviso in:
- sanitario
- sportivo
- linfodrenaggio
- estetico
- olistico
Il sanitario è da considerarsi una vera è propria terapia prescritta anche da specialisti. Le principali tecniche sono quelle connettivali e fasciali.
Lo sportivo viene sviluppato per problematiche muscolari quali contratture ed indolenzimenti.
Il linfodrenaggio è anch’esso una terapia che interviene su problematiche linfatiche. In molti casi queste tecniche vengono eseguita anche in centri estetici. Consigliamo sempre di fare molta attenzione perchè per problematica importanti conviene rivolgersi a personale qualificato sanitario.
L’estetico viene effettuato nei centribenessere e mira alla risoluzione di problematiche cutanee, e lievi disturbi muscolari e circolatori.
Infine il massaggio olistico rientra in una sfera che non riguarda ne il sanitario ne l’estetico. Viene utilizzato per trattare stati di stress e condizioni tensive non patologiche. In questa tipologia vengono racchiusi massaggi come il tuina, lo shiatzu e l’ayurvedico.
Qual’è il professionista che esegue il massaggio sanitario.
Il massaggio sanitario o massoterapia viene “esclusivamente” eseguito da figure professionali riconosciute dal servizio sanitario italiano. Ad oggi il terapista che possiede più competenze in questo settore è il massoterapista MCB, riconosciuto come figura ausiliari delle arti sanitarie. Il suo percorso è completamente incentrato acquisizione di tutte le tecniche di recupero di tessuti muscolari, tendinei, fasciali e vascolari.
Il suo percorso di studi è di 2/3 anni. Se tale percorso è preceduto da lauree come SUISM o fisioterapia, l’iter studentesco viene concentrato in un unico anno.
In seguito all’esame finale viene infatti rilasciato un attestato dal Ministero della Salute. Consigliamo sempre di fare particolare attenzione nella scelta del professionista perchè sopratutto in questo ambito molti professionisti arrivano alla pratica solo ed esclusivamente dopo aver effettuato corsi di qualche week end che non certificano e qualificano una professione che richiede un percorso teorico e pratico particolarmente specifico.
Quali dolori si curano con il massaggio sanitario
I campi di applicazione del massaggio sanitario sono infiniti.
Infatti possiamo definire per fare chiarezza innanzitutto i tessuti su cui si può lavorare:
- muscoli con lesioni (strappi, elongation, stiramenti)
- tendini con stati infiammatori e borse sinuviali (tendiniti, borsiti)
- vasi sanguigni (edemi e versamenti)
- vasi linfatici (problematiche linfatiche)
- tessuti connettivo ( disfunzioni posturali )
- tessuti fasciali ( stress, tensioni quotidiane)
Ricordiamo sempre che l’approccio è di tipo terapeutico quindi si interviene su una condizione patologica sono prescrizione medica.
Le problematiche più comuni sono:
- mal di schiena
- cervicalgia
- lombalgia
- cruralgia
- lombosciatalgia
- pubalgia
- dolori alle spalle
- dolori alle gambe
- cefalea
- emicrania
- colpo di frusta
- problematiche posturali
- infortuni sportivi e non
- traumi
Prima di ogni ogni trattamento massoterapico si consiglia sempre un esame posturale.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita e dei trattamenti sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.