Masticazione e digestione
Oggi lo Studio MPA insieme alla dott.ssa Querella parla di Masticazione e digestione …
Una buona digestione parte da una corretta masticazione
Molte volte, se non quasi sempre ci dimentichiamo dell’importanza di consumare il pasto lentamente. Del dare la giusta importanza al momento del pasto. Il dedicarsi solo a questo, senza pensare ad altro; magari il programmare il pomeriggio lavorativo o altro
Quanto e come mastichiamo gli alimenti?
Quando arriva il momento del pasto a prescindere se siamo a dieta, a casa o al ristorante l’attenzione viene rivolta soprattutto alla qualità e alla quantità del cibo che consumiamo.
Tuttavia, le numerose rinunce messe in atto per perdere peso in previsione del periodo estivo o per migliorare il nostro stato di salute, possono risultare poco efficaci se non abbinate ad una masticazione appropriata.
Ancora più dannosi quei break o “pause pranzo” in cui, oltre ad avere un comportamento alimentare frettoloso, non si riesce a staccare la mente dall’attività lavorativa e il pasto viene consumato davanti al pc o facendo una telefonata.
I benefici di concedersi del tempo per assaporare masticando lentamente.
Tra gli effetti più utili riscontrati da una masticazione lenta vi è sicuramente il fatto di agevolare la digestione. Quando il cibo viene sminuzzato in modo appropriato in bocca, lo stomaco avrà la possibilità di lavorare al meglio. Una volta nell’intestino i nutrienti saranno assimilati più facilmente ed il segnale di sazietà arriverà prima al nostro cervello.
Sonnolenza, pesantezza, gonfiore addominale fino al reflusso gastrico più importante sono spesso la causa di una masticazione frettolosa. Se abituiamo il nostro apparato digerente a riceve e processare alimenti elaborati in uno stato di tranquillità, dedicando le giuste attenzioni al processo masticatorio, preverremo numerosi processi infiammatori intestinali. Una corretta e consapevole masticazione inoltre aiutano ad inglobare meno aria, riducendo la sensazione di gonfiore e pesantezza addominale.
L’atto del consumare cibo in modo frettoloso è ormai adottato da tantissime persone. Risulta un’abitudine molto difficile da perdere se non attraverso una presa di consapevolezza dei bisogni del proprio corpo. Una delle tecniche più diffuse per riuscirci è sicuramente quella del MINDFUL EATING di cui tratteremo nel prossimo articolo.
L’approccio dello Studio MPA
Lo Studio MPA si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapeuta, logopedista ed istruttore Yoga.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.