Osteopatia e dorsalgia
Oggi lo Studio MPA parlerà di osteopatia e dorsalgia …
Osteopatia e dorsalgia
Per dorsalgia s’intende un dolore situato tra le scapole, in zona dorsale. Solitamente è un dolore che si accentua in determinati movimenti e posizioni, con la mobilizzazione e il riscaldamento dei muscoli, il dolore può alleviarsi. La durata può essere di poche ore oppure persistere nel tempo fino a diventare cronico. Il dolore oltre che in zona dorsale può estendersi anche sul torace e infastidire la respirazione.
Cause
Nella maggior parte dei casi il dolore deriva dalle strutture muscolo-scheletriche (legamenti, tendini, muscoli e vertebre). Meno frequentemente deriva da problematiche degli organi come cuore, polmoni e stomaco.
Possiamo dividere la dorsalgia in acuta e cronica. Le principali cause della dorsalgia acuta sono:
- postura scorretta
- movimenti errati
- sforzi eccessivi
- traumi
- lesioni delle strutture ossee
- lesioni dei dischi
- infiammazioni
Nel caso vi sia un dolore cronico può essere causato da:
- posture scorrette mantenute nel tempo
- scoliosi
- artrosi ed osteoporosi
Come accennato in precedenza un dolore dorsale può dipendere anche da problematiche esterne al rachide che possono essere dovute a organi come cuore, polmoni e stomaco. Proprio per questo è sempre consigliato consultare il proprio medico per accertamenti.
Sintomi
Il sintomo più comune della dorsalgia cronica è un dolore sordo e continuo al centro delle scapole che a volte può manifestarsi anche a livello di collo e torace. Se il dolore è molto forte, come una fitta. In questo caso si tratterà di dolore acuto.
Altri sintomi che possono accompagnare la dorsalgia sono:
- perdita di forza e mobilità
- dolore alle spalle, torace e collo
- rigidità muscolare
- formicolio e intorpidimento
- ridotta sensibilità
- bruciore nella zona
Cosa può fare l’osteopata
Di fronte ad una dorsalgia l’osteopata andrà a valutare le strutture che danno forma al rachide. Nel caso in cui trova una disfunzione la corregge. La correzione consiste in tecniche effettuate con le mani sul paziente allo scopo di ridare mobilità e armonia alle strutture in lesione. Oltre al rachide sarà premura dell’osteopata valutare lo sterno e le costole, le quali potrebbero essere in lesione e creare una problematica in zona dorsale. Insomma, l’osteopata ricerca la causa del dolore per eliminarla alla radice e non tratta solamente il sintomo doloroso.
Plus dello Studio MPA
All’interno dello Studio MPA i nostri osteopati sono anche massoterapisti, chinesiologi ed esperti nella postura. Sarà loro premura analizzare ogni soggetto attraverso test oggettivi che quantificano le problematiche e sono in grado di darci molte informazioni sulle cause scatenanti le problematiche. Tra questi esami troviamo la valutazione posturale tramite pedana baropodometrica e stabilometrica e la scenar terapia.
Effettuati i test, i nostri terapisti andranno a ricercare le cause del problema e cercheranno di risolverlo alla radice utilizzando un’approccio multidisciplinare che unisce all’osteopatia la massoterapia, la chinesiologia, la ginnastica posturale e le terapie fisiche strumentali.
L’approccio dello Studio MPA
Si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapeuta, logopedista ed istruttore Yoga.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.