Osteopatia Neonatale
Oggi lo Studio MPA parla di Osteopatia Neonatale …
L’osteopatia neonatale
E’ noto come il parto (sia naturale che cesareo) sia un trauma per il bambino. Nel parto naturale il bambino deve affrontare il passaggio del canale uterino che crea deformazioni, stati di sofferenza e compressioni, mentre nel parto cesareo il passaggio dalla pressione intrauterina alla pressione atmosferica può creare qualche disfunzione.
L’osteopatia neonatale nei primi giorni di vita può essere utile per valutare tensioni e adattamenti che si sono andati a creare. Correggerli fin da subito in maniera più veloce ed efficace è fondamentale.
Anche durante la vita intrauterina in alcuni casi possono trovare le cause di problematiche. Infatti una gravidanza difficile piuttosto che il mantenimento di una posizione non corretta del feto o del neonato per diverso tempo può portare alla manifestazione di problematiche cranio sacrali.
Cosa tratta l’osteopata sul neonato
Plagiocefalee e craniosinostosi sono tra le problematiche più trattate dall’osteopata. Infatti, con la terapia cranio-sacrale si hanno ottimi risultati su entrambe le patologie.
Tra le problematiche più trattate vi è anche il reflusso che può portare al neonato:
- affanno respiratorio
- pianto
- insonnia
- nervoso
- difficoltà nell’alimentazione e perdita di peso
Ricordiamo che il neonato è in via di sviluppo e spesso parti del corpo non sono ancora del tutto sviluppate e quindi non lavorano bene (il cardias ad esempio). L’osteopata può dare sollievo immediato al neonato riducendo i rigurgiti e migliorando il suo stato di salute. Coliche, reflusso e otiti sono sicuramente problemi che rendono il neonato insofferente e possono esser sicuramente risolve con qualche seduta osteopatica.
Problematiche più gravi
Su problematiche più complesse come autismo, ritardi motori e cognitivi, paralisi cerebrali e interventi chirurgici, il compito dell’osteopata sarà volto a recuperare il più possibile le capacità psico-motorie del bambino.
Studio MPA
Lo studio MPA sarà contento di seguire il vostro nuovo arrivato con professionalità, un sorriso e massima competenza nel settore.
Solitamente cerchiamo di suggerire un percorso studiato costituito da incontri periodici diradati nel corso della crescita che ci permettono di controllare e se necessario correggere atteggiamenti che il neonato può assumere. Questo prima che le problematiche si manifestino. Il bilancio di salute osteopatico è un percorso quindi parallelo e non alternativo a quello effettuato dal pediatra.
L’approccio dello Studio MPA
Lo Studio MPA si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapeuta, logopedista ed istruttore Yoga.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.