Otite nel neonato
Oggi lo Studio MPA parla di otite nel neonato …
Cos’è l’otite
L’otite è una malattia infettiva molto diffusa in ambito pediatrico. Quando si manifesta nel neonato naturalmente porta ad un periodo di pianti e insofferenza da parte dei piccoli che non potendo comunicarlo per ore piangono senza far differenza tra notte e giorno.
Il più delle volte si risolve senza grandi ripercussioni ma stati infettivi importanti, fortunatamente molto rari, possono portare a mastoiditi, perdita di udito e perforazione del timpano. In qualsiasi caso è sempre consigliato il rivolgersi al pediatra per comprendere quali possano esser le terapie da intraprendere per non far degenerare la condizione.
Le cause
Le cause possono esser molteplici ma principalmente possiamo definire 2 tipologie di vie:
- origine virale
- origine batterica
In molti casi la problematica può esser data da una disfunzionalità delle osse craniche nel loro normale movimento. Infatti sono diversi i casi in cui la disfuzione cranica dell’articolazione sfenobasilare può attivare dei processi degenerativi. L’assenza di un movimento centrale porta ad una ridotta mobilità dell’osso temporale sui quale interviene l’apparato uditivo. Se non esiste un buon movimento fasciale, la diretta conseguenza sarà poca circolazione di sangue in zona. Quindi processi infetti hanno terreno fertile e anche semplici processi rigenerativi fisiologici non possono attivarsi.
I sintomi
I sintomi sono facilmente leggibili:
- dolori sulla parte temporale del cranio, all’interno dell’orecchio
- strofinamento persistente e nervoso dell’orecchio
- pianto
- irritabilità del bambino
- sonno disturbato
I rimedi
Come detto precedentemente, è fondamentale confrontarsi con il pediatra che attraverso una visita accurata potrà comprendere lo stato di infezione. Nuova volta compresa la causa e la condizione è anche possibile integrare la terapia medica con quella osteopatica attraverso un approccio craniale sensoriale.
Come per le otiti, l’osteopata può intervenire come integrazione dell’approccio medico pediatrico anche su altre problematiche come:
- reflusso
- coliche
- plagiocefalia
- sonno disturbato
Ricordiamo che l’approccio osteopatico deve esser eseguito da professionisti che si sono specializzati in questo ramo, e comunque, è sempre un intervento parallelo e non sostitutivo a quello del medico.
L’approccio dello Studio MPA
Lo Studio MPA si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapeuta, logopedista ed istruttore Yoga.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.