La ricetta della pasta con i broccoli e speck
Oggi lo Studio MPA insieme alla dott.ssa Querella parlerà di come preparare la pasta con broccoli e speck …
La ricetta della pasta con i broccoli e speck
Tempo di preparazione: mezz’ora scarsa di preparazione effettiva.
Ingredienti per 4 persone
- 1 broccolo romano medio grande
- 125 g di ricotta fresca
- 100 g di speck a cubetti sgrassato
- parmigiano grattugiato
- 360 g di pasta
La preparazione (con i consigli della nutrizionista)
Per consumare al meglio broccoli, cavoli, cavolfiori e tutte le crucifere è molto importante saperle preparare:
Tagliate il broccolo in piccoli pezzi, lavatelo e lasciatelo riposare per circa 20 minuti. Le numerose spaccature dei vari “alberelli” agevoleranno l’azione dell’enzima mirosinasi, il quale è in grado di trasformare la glucorafanina nel suo principio attivo, il sulforafano, sostanza antitumorale nonché antiossidante. L’enzima avendo svolto il suo compito ora può essere perso a causa delle alte temperature.
Proseguite quindi con la cottura a vapore o in padella dei broccoletti per non più di 10-15 minuti. Noterete che il broccolo romano tenderà ad intenerirsi in fretta.
Nello stesso tempo mettete a bollire l’acqua per la pasta. A mio parere i fusilli integrali credo si sposino bene con questo condimento! Una volta scolata la pasta (dal tempo effettivo di cottura togliete un minuto) unitela alla pentola insieme ai broccoli, alla ricotta e ai cubetti si speck. Un filo d’olio extra vergine d’oliva a crudo e una grattugiata di parmigiano vi aiuteranno per la mantecata finale.
Ed ecco a voi un bel piatto unico, relativamente semplice e veloce da preparare in grado di cogliere diverse nicchie del nostro territorio!
Approccio dello Studio MPA
Lo Studio MPA si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapeuta, logopedista ed istruttore Yoga.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.