Il percorso della coscienza nello Yoga
Oggi lo Studio MPA insieme a Roberto Polesel parla del percorso della coscienza secondo lo Yoga …
Il percorso della coscienza secondo lo Yoga
Dopo aver compreso cosa sono i chakra (articolo precedente), capiamo ora che ruolo hanno nell’idea Yogica della vita.
Fase 1
La coscienza inizialmente, nelle prima fasi dell’evoluzione umana, è situata prevalentemente nei chakra inferiori, centro coccigeo centro sacrale e centro lombare. Nella mente di quest’uomo predominano pensieri e preoccupazioni di origine materiale, le sue azioni e decisioni sono basate su queste realtà. In questa fase l’individuo può tendere all’aggressività o alla difesa, sviluppa un dialogo con il prossimo tendenzialmente opportunista o scontroso, tende ad uno sviluppo incentrato sul proprio Ego sulle proprie necessità primarie.
Fase 2
Tuttavia quando questi elementi cominciano a placarsi e trovano pace l’uomo comincia a sentire i chakra superiori, percepisce la realtà in modo più sottile e raffinato, sente l’esigenza di coltivare emozioni di amore e ispirazione. Le sue scelte saranno sempre più comandate da un sentire interiore, coltiverà impulsi interiori più creativi e raffinati. Il senso di “IO e MIO” viene sostituito dal “NOI e NOSTRO”. L’individuo che raggiunge questa fase incomincia a sentirsi parte di una comunità, abbandona le pulsioni di sfida e competizione per attività di cura e collaborazione. A questa fase appartengono il quarto e quinto chakra, centro dorsale e cervicale.
Fase 3
L’uomo stabile nei valori del cuore, in grado di esprimere se stesso liberamente, con una psicologia equilibrata e risolta, libera da grandi paure e cattive abitudini può entrare nell’ultima fase di sviluppo. Quest’uomo stimola principalmente i chakra elevati: come il sesto o centro lobi prefrontali del cervello e il settimo. Predilige letture spirituali e meditazione profonda, si sforza ardentemente di vivere in armonia con ogni essere e ogni situazione. Lentamente in lui si risveglia la consapevolezza dell’anima e della sua esistenza al di là delle limitazioni fisiche di un corpo e di una mente. Questa è la meta della vita secondo gli antichi insegnamenti Yoga.
Alla FASE 2 appartiene l’Hatha Yoga, che con le sue posture purifica il corpo e allena la mente. Nella FASE 3 l’Hatha Yoga resta estremamente utile, tuttavia molti Yogi estremamente elevati spiritualmente riescono ad ottenere i benefici di un intensa pratica fisica con l’energia magnetizzata durante la profonda meditazione.
L’approccio dello Studio MPA
Lo Studio MPA si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapeuta, logopedista ed istruttore Yoga.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.