Piede piatto
Oggi lo Studio MPA affronta la problematica del piede piatto …
Cos’è il piede piatto
Il piede piatto è una problematica posturale che si presenta sull’arco plantare di uno solo o di entrambi i piedi.
Il piede viene suddiviso in 3 parti in appoggio sul pavimento:
- l’avampiede ovvero la parte anteriore del piede (dita e zona metatarsale)
- il mesopiede ovvero la parte mediale del piede
- il retropiede ovvero la parte posteriore (tallone)
Il mesopiede
Il piede che presenta un appoggio “normale” appare con un arco plantare sufficientemente sviluppato da non permettere l’appoggio completo del mesopiede al suolo. Naturalmente la valutazione deve esser effettuata in una posizione eretta e statica. L’arco garantisce una distribuzione del carico corretta e una migliore fase di camminata. Certamente il giusto appoggio del piede riduce il rischio di problematiche posturali e da sovraccarico.
Quando l’arco plantare è assente si parla di piede piatto.
Per riassumere i piedi si definiscono piatti quando l’ arcata mediale è assente o poco presente. Quindi l’appoggio più o meno importante del mesopiede definirà la condizione: normopiede, piede piatto e piede cavo.
Solitamente è una deformazione bilaterale, ma in alcuni casi può essere unilaterale.
Nei primi anni di età i bambini presentano piede piatto poiché l’ arco plantare deve ancora svilupparsi e perchè è presente molto tessuto adiposo.
Cause
le cause possono essere genetiche (derivano da uno dei due genitori), oppure possono dipendere da fattori compensativi in seguito a:
- traumi a piede o caviglia
- patologie neurologiche (paralisi cerebrale, distrofia muscolare)
- patologie tessuto connettivo
- errore formazione ossa del piede nello stato uterino
- obesità e sovrappeso
- artrite
- invecchiamento
- abitudinin posturali errate
- calzature scorrette
- inattività
- gravidanza (temporaneo)
Sintomi
Il piede piatto può essere sintomatico o meno. Nei casi in cui la patologia presenti sintomi tra i più comuni troviamo dolore:
- a piedi e caviglie,
- parte bassa delle gambe,
- alle ginocchia,
- anche,
- zona lombare,
E’ possibile presentare anche gonfiore in zona di piedi e caviglie e problemi muscolo-scheletrici.
Rimedi
E’ necessario consultare un medico nel momento in cui si presentano i sintomi sopra citati. In qualsiasi caso comunque anche solo a titolo preventivo può diventare molto utile un test baropodometrico.
I terapisti dello Studio MPA lavorano da 18 anni in prima linea, nella prevenzione di dolori causati da un errato appoggio del piede. Infatti la struttura collabora con diverse scuole di torino e provincia a titolo di prevenzione.
Dopo un attenta lettura dei risultati del test baropodometrico i terapisti del nostro studio sapranno le strategie migliori da utilizzare per combattere il problema.
Solitamente per togliere l’ infiammazione è necessaria una parte di terapia strumentale (elettroterapia e ultrasuoni). In seguito una parte manuale divisa tra massoterapia e osteopatia andrà a ridurre le tensioni a livello della fascia, dei muscolari e dei tendini.
Su soggetti giovani come i bambini (più malleabili a livello posturale) a volte può bastare della semplice ginnastica posturale per risolvere il problema.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita e dei trattamenti sotto casa tua. Basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.