Benefici e proprietà di broccoli e cavoli
Oggi lo Studio MPA insieme alla dott.ssa Querella parleremo di quanto sia importante consumare in inverno broccoli, cavoli e cavolfiori …
Le crucifere
Broccoli, cavoli, cavolfiore, verza, cavoletti di Bruxelles, cavolo cappuccio, cavolo nero, ravanello e rucola, tantissimi sono gli ortaggi invernali appartenenti alla famiglia delle crucifere. Il nome deriva dalla struttura a croce che formano le quattro foglie dei loro fiori. Sono tra gli alimenti con un più alto potere antiossidante, e quindi protettivo per la nostra salute: validi per difenderci da tutti gli stress ossidativi con cui ogni giorno il nostro corpo entra in contatto.
Utili soprattutto se consumati regolarmente in quanto ricchi di vitamine e minerali e sostanze in grado di favorire la produzione di enzimi epatici, capaci a loro volta di proteggerci da diverse tipologie di tumori, tra cui il cancro allo stomaco, al colon al polmone e al seno.
Il sulforafano
Tra tutti gli antiossidanti presenti negli ortaggi appartenenti alla famiglia delle Crucifere spicca il sulforafano: un composto antitumorale in grado di attivare una classe di enzimi del fegato, deputati all’eliminazione delle sostanze più tossiche per il nostro organismo: fumo e alcol.
Bisogna sapere però che questo enzima non è sempre attivo nell’ortaggio. Solo in seguito alla rottura delle pareti vegetali viene innescato per andare a svolgere questa importante funzione.
I benefici massimi quindi entrano in azione solo con un consumo dell’ortaggio crudo oppure avendo l’accortezza di tagliarlo almeno mezz’ora prima della sua cottura. Questo processo farà in modo che gli enzimi compiano la loro azione detox preservando al meglio la nostra salute.
Approccio dello Studio MPA
Lo Studio MPA si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapeuta, logopedista ed istruttore Yoga.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.