Psicoterapia: cosa si fa in una seduta
Oggi lo Studio MPA insieme alla dott.ssa Chicco parla di psicoterapia: cosa si fa in una seduta …
La psicoterapia è per i matti?
Esiste ancora oggi un pregiudizio latente riguardo la psicoterapia, che spesso impedisce di chiedere aiuto quando ne avremmo davvero più necessità. Per molti è tuttora strettamente legata al concetto di malattia mentale, all’immagine del “matto” del manicomio, per intenderci. Ma che cos’è davvero la psicoterapia e a cosa serve?
Prima di tutto è necessario un chiarimento: spesso arrivano pazienti che chiedono un supporto farmacologico, e confondono la figura dello psicoterapeuta con lo psichiatra. Quest’ultimo è un medico specializzato in psichiatria, appunto, una branca della medicina che si occupa della malattia mentale nel senso più ampio del termine (disturbi d’ansia, depressione, disturbi da stress post traumatico, psicosi, ecc.) e lo fa principalmente attraverso il supporto farmacologico, a meno che non abbia conseguito anche una specializzazione in psicoterapia.
Lo psicoterapeuta, invece, ha conseguito una laurea in psicologia e successivamente una specializzazione quadriennale in psicoterapia: niente a che fare, dunque, con la medicina in senso stretto.
Cosa si fa durante una psicoterapia?
Si dice banalmente che il terapeuta curi attraverso la parola. Ma cosa significa? Lo psicoterapeuta è un professionista che conosce il funzionamento mentale e che può accompagnare in momenti di difficoltà, aiutando a comprenderli e superarli, ma non solo. L’incontro con il terapeuta è anche e soprattutto un modo per conoscersi davvero, per confrontarsi con qualcuno che osserva da un diverso punto di vista, ma che può anche aiutare ad andare oltre ai limiti che spesso ci bloccano nella vita e impediscono di viverla al meglio.
Quante volte capita che persone adulte, con una famiglia ed un lavoro, lamentino dei blocchi, di non riuscire ad affrontare delle situazioni apparentemente banali, o di ritrovarsi sempre a commettere gli stessi errori. Pensiamo ad esempio a quando ci si ritrova continuamente in relazioni dello stesso tipo, disfunzionali e destinate al fallimento: la psicoterapia permette di comprendere perché ci si sente in qualche modo costretti a percorrere sempre lo stesso percorso, che porta a soffrire inevitabilmente, ma almeno è conosciuto, prevedibile. Con la psicoterapia possiamo avere accesso all’imprevedibile, al nuovo, a cercare nuove soluzioni, più efficaci e soddisfacenti.
La nascita dei figli è un altro esempio di momento cruciale della vita, che riporta inevitabilmente alla propria infanzia ed ai vissuti di quel periodo, belli o brutti che siano stati, costringendo l’individuo e la coppia a confrontarsi con tematiche spesso non risolte.
Ecco che allora la psicoterapia diventa una bussola che aiuta a navigare in questo mare immenso che è la nostra storia, e conduce, attraverso un percorso mano nella mano con il terapeuta, ad esplorare nuovi lidi, ad imparare nuovi modi di affrontare le sfide della vita. E, soprattutto, in questo percorso non si è mai soli e non esiste nulla che sia giusto o sbagliato a prescindere.
L’approccio dello Studio MPA
Lo Studio MPA si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapeuta, logopedista ed istruttore Yoga.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.