Sindrome da conflitto sub-acromiale
Oggi lo Studio MPA tratta la problematica della sindrome da conflitto sub-acromiale …
Cos’è la sindrome da conflitto sub-acromiale
La sindrome da conflitto sub-acromiale è una problematica che si sviluppa sulla regione superiore della spalla.
Infatti tutte le volte in cui eseguiamo il gesto di alzare il braccio oltre la spalla, creiamo un restringimento nello spazio tra testa dell’ omero e acromion. In questa zona scorrono diversi tendini.
Nella ripetizione di alcuni movimenti (nello sport, lavoro e vita comune) aumenta l’ attrito nello spazio sopra citato e questo provoca infiammazione (IMPINGEMENT).
Questo episodio è definito sindrome da conflitto sub-acromiale e a lungo andare può creare calcificazioni molto dolorose associate al consumo del tendine. In casi estremi si può addirittura arrivare alla rottura.
Con il dolore naturalmente andiamo ad utilizzare molto meno la spalla e questo può provocare anche aderenze che aggravano la situazione. Inoltre l’inattività porta a sua volta, la riduzione di produzione di liquido sinuviale che rende tutti meno lubrificato e scorrevole.
Cause
La sindrome da impingement colpisce sopratutto gli under 50. Colpisce per lo più persone che praticano lavori manuali (muratori, decoratori, ecc.) oppure attività sportiva (pallavolo, basket, tennis, ecc.) dove è molto richiesto l’utilizzo dell’arto superiore.
Le cause che possono favorire il manifestarsi dell’ impingement sono:
- infiammazione
- instabilità della spalla
- tensionivite
- borsite alla spalla
- formazione di osteofiti
- traumi
- artrosi
Sintomi
I sintomi più frequenti sono:
- dolore che si può manifestare anche a riposo e di notte
- stanchezza
- rigidità muscolare
- aderenze intra-muscolari
- atrofia muscolare
Rimedi
In questo caso, come in molti altri, affidarsi immediatamente ad un esperto può fare la differenza sui tempi di recupero. Infatti intervenendo velocemente sulla patologia con terapie adeguate e possibili trattamenti farmacologici, chirurgici e infiltrativi porta alla risoluzione della problematica.
Prima di qualsiasi approccio è sempre consigliabile una valutazione oggettiva o attraverso la RMN ( risonanza magnetica) oppure attraverso una valutazione biomeccanica Bioval ( sensori di movimento). Grazie ad un analisi oggettiva del movimento è possibile valutare la condizione del sistema spalla. Al termine delle terapia si può effettuare un confronto tra il prima ed il dopo.
I trattamenti prevedono solitamente una prima parte strumentale che va a disinfiammare i tessuti (biofeedback, ultrasuoni, magneto terapia). In seguito una seconda parte manuale attraverso la massoterapia che mira a detendere i tessuti e l’ osteopatia utile per una riorganizzazione generale degli equilibri fasciali.
Ci si può avvalere anche dell’ aiuto di applicazioni di tape neuromuscolare per dare sostegno e drenare la zona.
Infine un approccio particolarmente importante è quello sviluppato in palestra. Qui con esercizi mirati si va a rinforzare la muscolatura e a mantenere uno stato di benessere.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita e dei trattamenti sotto casa tua. Basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.