Spezie ed erbe aromatiche: quel tocco in più in cucina che fa anche del bene
Oggi lo Studio MPA insieme alla dott.ssa Galleggiante parla di spezie ed erbe aromatiche …
Spezie ed erbe aromatiche: quel tocco in più in cucina che fa anche del bene
Le spezie ed erbe aromatiche sono un’arma gustosa che la natura ci offre per rendere più sani i cibi. Ogni volta che insaporiamo i nostri cibi con erbe o spezie stiamo letteralmente “migliorando” il valore dei cibi, senza l’aggiunta di una singola caloria.
Le spezie e le erbe aromatiche massimizzano le proprietà nutrienti dei cibi. Erbe e spezie contengono antiossidanti, minerali e complessi multivitaminici fondamentali per la nostra alimentazione. Le spezie e le erbe aromatiche sono termogeniche, il che significa che, naturalmente, aumentano il metabolismo, fanno bruciare più calorie e fanno accumulare meno grasso.
Alcune spezie ed erbe fanno aumentare la sensazione di pienezza e di sazietà, così inducono a mangiare di meno. È possibile eliminare o diminuire l’uso del sale; sostituendo il sale da cucina con le spezie, si ottiene subito un miglior stato di benessere, meno ritenzione idrica e meno gonfiori.
Le spezie ed erbe aromatiche si possono trovare in commercio sotto forme diverse:
- intere: le erbe sprigionano ovviamente il meglio quando sono fresche, mantenendo a lungo il loro aroma;
- essiccate in polvere: sono le più diffuse, di facile reperimento e le più pratiche ma anche le più veloci a perdere l’aroma.
- in pasta: anche quest’ultime pratiche nell’utilizzo, mantengono a lungo il sapore ma sono piuttosto deperibili;
- estratte: comode da dosare ma spesso riprodotte sinteticamente; in quest’ultimo caso il profumo risulta essere eccessivamente penetrante o con sentore vagamente metallico.
Vediamo più da vicino alcune delle spezie ed erbe aromatiche che sono entrate in uso nelle nostre cucine.
Lo zenzero
Le virtù dello zenzero sono a dir poco straordinarie. Lo zenzero favorisce la digestione ed aiuta l’organismo a depurarsi. È perfetto per la preparazione di tisane da assumere per la cura e la prevenzione di mal di gola, raffreddore e influenza. Studi scientifici ne hanno dimostrato l’efficacia come antidolorifico in caso di artrite. Contribuisce inoltre a ridurre la cellulite, i gonfiori e i ristagni acquosi, entrando di diritto tra le spezie brucia-grassi, oltre che salutari. Lo zenzero possiede anche incredibili proprietà anti-infiammatorie. I composti anti-infiammatori capaci di ridurre significativamente l’infiammazione sono chiamati gingeroli. Questi composti rendono lo zenzero uno strumento straordinario utile per vari tipi di infiammazioni connesse alle nostre condizioni di salute.
Tisana contro l’adipe a base di zenzero e cannella
In un litro d’acqua bollente versate un cucchiaino di zenzero tritato e 5 cm di cannella spezzettata. Lasciate riposare per 10 minuti, filtrate e bevetene una tazza più volte durante il giorno. Potete dolcificare con del miele o della stevia sempre senza esagerare.
La curcuma
La curcuma è una spezia di origine orientale, dalle proprietà a dir poco portentose. Studi recenti ne hanno messo in luce l’utilità per la prevenzione del diabete di tipo 2 e per proteggere l’organismo dalle infezioni. La curcuma, infatti, rafforza il sistema immunitario. Presenta inoltre proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antiossidanti
Apprezzata per le sue proprietà medicinali e il suo sapore pepato piccante, questa spezia di color giallo-arancio più recentemente ha guadagnato un suo posto anche nella medicina occidentale.
Infatti, la curcumina ha mostrato di poter influenzare più di 700 geni, con vantaggi che includono:
- Il rafforzamento e il miglioramento della digestione
- La funzione di sostegno per un fegato sano
- La disintossicazione dell’organismo
- La purificazione del sangue
- La lotta contro il cancro, l’artrite e la malattia di Alzheimer
- Proprietà anti-infiammatorie
Verdure alla curcuma saltate in padella
Ingredienti per 4 persone:
200 g di zucchine
300 g di peperone
400 g di melanzane
30 g di uvetta
¼ di cipolla
1 spicchio di aglio
10 g di curcuma fresca oppure 1 cucchiaino di quella secca
1 pizzico di cumino
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
1 ciuffetto di prezzemolo
Procedimento
Per preparare le verdure alla curcuma iniziate mettendo a bagno l’uvetta in acqua tiepida. Se usate la curcuma fresca, pelatela e grattugiatela. Per questa operazione vi consiglio di utilizzare dei guanti usa e getta, poichè la curcuma macchia molto. Lavate e asciugate le verdure. Private il peperone del picciolo, dei semi e dei filamenti bianchi, quindi tagliate le falde a cubetti. Tagliate allo stesso modo anche le melanzane. Spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle non troppo sottili. Sbucciate l’aglio e tritate la cipolla. In una padella antiaderente fate scaldare l’aglio intero, la cipolla e la curcuma nell’olio. Aggiungete quindi le e fatele saltare a fiamma vivace per 2-3 minuti, mescolandole spesso. Salatele, aggiungete il cumino e abbassate la fiamma a media intensità, continuando a cuocerle per circa 10 minuti, girandole di tanto in tanto. Quando le verdure alla curcuma saranno tenere scolate e strizzate bene l’uvetta, quindi unitela nella padella. Continuate a cuocere per un paio di minuti, in modo che le verdure si insaporiscano bene. Spegnete quindi il fuoco, eliminate l’aglio e guarnite il tutto con il prezzemolo fresco tritato. Servite le verdure alla curcuma calde oppure a temperatura ambiente.
La cannella
I motivi per aggiungere un pizzico di cannella nella nostra alimentazione e nella preparazione delle tisane sono tanto numerosi quanto le sue proprietà benefiche. La cannella regola gli zuccheri nel sangue, riduce i dolori causati dall’artrite, migliora la memoria, è un alleato prezioso contro il raffreddore e il mal di gola. Le sono state infine attribuite proprietà anticancro. Dotata di un’azione antiossidante più potente di quella della vitamina C , la cannella ha anche una funzione tonificante, antispasmodica, digestiva, antiputrefattiva intestinale e vermifuga.
Tisana alla cannella
Si prepara facendo bollire per 3-4 minuti 1 tazza di latte con una stecca di cannella e la buccia ben lavata di circa mezzo limone; si assume di sera, dolcificando preferibilmente con miele. La funzione è fluidificante ed emolliente, sedativa della tosse e disinfettante delle alte vie respiratorie.
Il prezzemolo
Il prezzemolo è un’ottima fonte di vitamina C (1 cucchiaio di foglie di prezzemolo sminuzzate fornisce i due terzi della quantità di vitamina C giornaliera raccomandata). E’anche particolarmente ricco di vitamina A e B e di sali minerali. Il prezzemolo viene aggiunto alle varie preparazioni alimentari, in quanto costituisce uno stimolo metabolico e in virtù del suo apporto di ferro, funziona come un vero e proprio veicolo per il trasporto dei vari nutrienti.
Il prezzemolo ha un’azione antinfiammatoria, antisettica, digestiva, stimolante e tonica. L’infuso allevia i reumatismi e favorisce la digestione.
Tisana al prezzemolo
1 cucchiaio colmo di prezzemolo fresco e finemente tritato, una tazza di acqua bollente.
Lasciate in infusione per 10 minuti. Bevete la tisana senza zucchero o con l’aggiunta di un cucchiaino di miele.
Il rosmarino
Il rosmarino agisce a livello della microcircolazione. Diuretico pur sostenendo la pressione il rosmarino è cardiotonico e stimolante corticosurrenale; grazie ai suoi chinoni, svolge un’importante azione anticancerogena ed è un potente antisettico. Il rosmarino è comunemente usato per insaporire le carni arrosto di ogni genere. La tisana, molto stimolante, può sostituire il caffè. Il rosmarino normalizza le funzioni epatiche e favorisce la digestione, allevia il mal di testa e si rivela efficace anche contro i reumatismi.
Bagno stimolante
2 manciate di rosmarino, 2 l d’acqua.
Mettete il rosmarino in una pentola e copritelo con l’acqua fredda: portate a ebollizione e lasciate sobbollire per 20 minuti. Togliete dal fuoco, fate raffreddare e filtrate. Questo bagno che distende i muscoli e allevia la fatica, ha proprietà energizzanti: meglio farlo la mattina, a meno che sia prevista una serata in discoteca!
Approccio dello Studio MPA
Lo Studio MPA si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapeuta, logopedista ed istruttore Yoga.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.