Trattamento Connettivale
Oggi lo Studio MPA parla di: Trattamento connettivale …
Le origine del Trattamento connettivale
Il trattamento connettivale nasce nel 1929, quando ad Elisabeth Dicke vennero diagnosticati disturbi circolatori a livello degli arti inferiori tanto gravi da consigliare l’amputazione. La Dicke, fisioterapista tedesca, era costretta a letto da questa condizione e iniziò, al fine di ottenere sollievo dai dolori, ad eseguire in maniera autonoma delle trazioni in regione lombo-sacrale. Oltre ad avere benefici a livello di dolore notò miglioramenti anche a livello circolatorio tali da andare ad eliminare la patologia diagnosticata in precedenza.
Questo metodo fu in seguito oggetto di studio da parte dei professori Vei e Kohlrausch e la dottoressa Laube, i quali diedero alla terapia connettivale una spiegazione neurofisiologica.
Tessuto connettivo
Il tessuto connettivo è uno dei 4 tessuti fondamentali del nostro corpo. E’ definito tessuto di supporto perchè va a dare supporto strutturale e metabolico agli altri tessuti. E’ un tessuto di connessione.
Esistono vari tipi di tessuto connettivo:
- connettivo propriamente detto (fascia),
- elastico,
- reticolare,
- mucoso, tessuto endoteliale,
- adiposo,
- cartilagineo,
- osseo,
- sangue e linfa.
Si può quindi intuire che il tessuto connettivo è di primaria importanza nel nostro organismo. Gioca un ruolo fondamentale nella struttura. Nel sistema muscolo-scheletrico influenza la crescita di tutti i tessuti circostanti.
La terapia connettivale
La terapia connettivale anche definito massaggio connettivo viene eseguito esclusivamente da fisioterapisti o massoterapisti certificati.
Il trattamento consiste in digitopressioni attraverso i polpastrelli della mano in zone specifiche del corpo dettate da una mappa da seguire. Non viene utilizzato nessun tipo di olio o crema perchè la resistenza cutanea fa parte della trattamento stesso.
Il paziente può percepire una sensazione di taglio (come se il terapista stesse usando le unghie). Nelle aree più infiammate la percezione è maggiore. Il trattamento può durare dai 20 minuti ai 40 minuti in base a zona da trattare e tipologia di intervento del terapista.
Benefici del trattamento connettivo
Come avrete capito il tessuto connettivale è un tessuto fondamentale del nostro corpo. E come tale bisogna prestare la massima cura per avere benefici riflessi a tutto l’organismo. In più la manipolazione connettivale non solo lavora nell’aria trattata dal terapista, ma si riflette anche su organi e tessuti situati più in profondità. A tal proposito si può parlare anche di riflesso terapia poiché i benefici si possono avere riflessi anche in punti,organi e tessuti differenti da quelli trattati.
I benefici dipendono dal tipo di dolore o inestetismo che si vuole andare a contrastare, ma sostanzialmente è in grado di:
- Rilassare le muscolature
- Alleviare il dolore (muscolare, articolare, ecc..)
- Favorire ed aumentare la mobilità articolare
- Migliorare la postura
- Migliorare la circolazione
- Diminuire lo stress
L’approccio dello Studio MPA
Lo Studio MPA si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, Istruttore di yoga, psicoterapista e logopedista. In molti casi si associa al massaggio anche l’applicazione di Tape neuromuscolare.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.