Trattamento della scoliosi
Oggi lo Studio MPA parla di trattamento della scoliosi …
Trattamento della scoliosi
Nel momento in cui la colonna vertebrale subisce delle alterazioni sul piano frontale, laterale e/o rotazioni della normale curva anatomica si parla di Scoliosi.
Esistono scoliosi lievi e gravi. Le lievi non creano sintomi forti o gravi, mentre le gravi possono anche causare problematiche respiratorie, cardiovascolari e peggiorare le normali attività.
Le scoliosi lievi sono molto frequenti, molti soggetti presentano questo tipo di patologia senza saperlo poiché non vi sono sintomi.
Una volta raggiunta la maturità scheletrica è molto raro incorrere in peggioramenti della patologia.
Le diagnosi vengono effettuate dal personale competente (ortopedico) tramite radiografia.
Cause
Il 65% delle scoliosi è idiopatica (ovvero non dovuta a cause esterne note, senza causa apparente). Il 15% può essere congenita (presente fin dalla nascita). Il 10% sono secondarie ad altri tipi di problematiche (neuromuscolari, distrofie muscolari,poliomielite).
Sintomi
I sintomi della scoliosi possono essere vari e non è detto che ci siano ricordiamo sempre che come dice il nostro professor Alessi Samuele “il dolore è un sintomo”; nei casi più lievi i dolori si concretizzano in tensioni muscolari e piccoli fastidi sulla schiena, mentre nei casi peggiori, come già accennato in precedenza, si può andare incontro ad insufficienza respiratoria, cardiaca e gravi scompensi posturali.
Trattamento
La ricerca scientifica ha dimostrato che corsetti, busti e interventi chirurgici creano una disabilità a livello psicologico, funzionale e fisica.
Il trattamento più comune si basa sula chinesiterapia attiva accompagnata da elettrostimolazione. La fine del trattamento è fermare o rallentare l’avanzamento della scoliosi. Questo è da prendere in considerazione se si pensa che con i trattamenti la scoliosi si possa eliminare. Esercizi fisici, movimento e sport vanno a rinforzare i muscoli della postura (il core) e sicuramente stabilizzano molto la colonna. Mentre costrizioni e blocchi vanno contro quello che è lo sviluppo muscolare e a nostro avviso sono da evitare.
L’osteopatia nella scoliosi mira a ricercare il giusto equilibro e la funzionalità della colonna presa in considerazione così da evitare tutte le tensioni negative. La massoterapia è utilizzata per eliminare le tensioni che portano scompensi a livello della struttura.
Il nostro consiglio è partire sempre da valutazioni oggettive come l’esame posturale tramite pedana baropodometrica e stabilometrica al fine di oggettivare e quantificare eventuali problematiche e compensi.
Presso il nostro studio le scoliosi sono trattate attraverso osteopatia, massoterapia e ginnastica posturale propriocettiva. Quindi andiamo ad unire i tre tipi di trattamento spiegato in precedenza, così da raggiungere in minor tempo e in maniera più efficace l’obiettivo prestabilito.
L’approccio dello Studio MPA
Lo Studio MPA si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapeuta, logopedista ed istruttore Yoga.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.