Trattamento fasciale
Oggi lo Studio MPA parla di trattamento fasciale …
Cos’è il trattamento fasciale
Molti nostri colleghi quando si parla di trattamento fasciale pensano a un trattamento che vada ad agire sul muscolo, quindi un trattamento che è nell’ambito dei massaggiatori sportivi. In realtà il massaggio fasciale (terapia fasciale) per come lo intendono i terapisti che seguono la scuola osteopatica agisce sui tessuti di connessione come linfa, tessuto epiteliale e tessuto connettivo (che racchiude questi ultimi).
Cos’è la fascia
Si dice fascia il tessuto connettivo che ricopre i muscoli, gruppi di muscoli, vasi sanguigni e nervi. é da immaginarsi come una ragnatela che connette ogni organo e tessuto ed osso.
Il suo compito è appunto “connettere” le strutture del nostro corpo. In più permette lo scivolamento di una struttura sull’altra.
La fascia si estende dalla testa ai piedi ininterrottamente e si divide in superficiale, profonda e viscerale.
Alcune ricerche scientifiche hanno analizzato che la fascia sia in grado di contrarsi indipendentemente dai muscoli e quindi influisce in modo attivo sulle dinamiche del nostro corpo.
Le sue funzioni principali sono:
- Creare un ambiente scorrevole per i muscoli
- tenere in posizione gli organi
- trasmettere il movimento dai muscoli alle ossa
- dare sostegno a nervi e vasi sanguigni
Potete capire che è un tessuto molto importante e come tale siamo obbligati a dargli la giusta importanza anche durante i trattamenti. L’approccio cranio-sacrale pone le sue basi proprio su questo principio.
In cosa consiste il trattamento
A livello osteopatico il trattamento fasciale è inteso come l’ascolto della fascia. A livello del nostro corpo esiste un movimento che in osteopatia viene definito Meccanismo Respiratorio Primario (MRP).
L’MRP è il movimento della fascia che si estende a tutto il nostro corpo ed è definito primario perchè si attiva prima della respirazione polmonare già nella vita intrauterina. Per questo motivo nell‘osteopatia neonatale e pediatrica è di fondamentale importanza. L’MRP rappresenta un processo metabolico. Ha origine a livello del cranio e si estende a tutti i tessuti corporei. Gioca un ruolo fondamentale nello scambio energetico dell’organismo.
L’osteopata appoggia molto delicatamente le mani sulla zona stabilita e va ad ascoltare il movimento e a dare informazioni a livello dei tessuti superficiali. Il paziente quasi non si accorge di niente (è capitato che ci chiedessero cosa stessimo facendo). Infatti, sembra che il terapista sia immobile. Andare a ridare movimento e benessere a livello della fascia e dei suoi movimenti può portare beneficio alla zona trattata. Alle volte ha anche un risultato riflesso a livello di tutto il corpo. Solitamente questo tipo di tecnica è unita a un trattamento che comprende più tecniche e discipline. Nello Studio siamo abituati ad un approccio multidisciplinare che faccia interagire più pratiche per portare il beneficio maggiore.
Benefici della terapia fasciale
I principali benefici che può dare il trattamento fasciale sono:
- riorganizzazione fasciale
- drenaggio
- rilassamento della fascia
- benessere generale
L’approccio dello Studio MPA
Lo Studio MPA si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, psicoterapista e logopedista. La nutrizionista si può in questo caso occupare di analisi del metabolismo, di educazione alla nutrizione e perdita di peso
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.