Le vertigini
Oggi lo Studio MPA parla della problematica delle vertigini …
Cosa sono le vertigini
Vi è mai capitato di vedere girare in modo veloce tutto quello che c’è intorno a voi? Ecco, quella sensazione è definita “vertigini”. La durata delle vertigini è variabile. In alcune persone scompaiono dopo pochi minuti, in altre possono durare anche giorni. Solitamente la durata dipende dal fattore scatenante. Quindi diventa molto importante saper riportare al professionista le caratteristiche della manifestazione. In realtà la comparsa delle vertigini può essere graduale o manifestarsi in maniera acuta fin da subito.
Cause
La principale causa di vertigini è dovuto ad un disturbo dell’ apparato vestibolare (vertigini periferiche) ed è definito “vertigine parossistica posizionale benigna” (VPPB). Secondo alcuni studi queste vertigini sarebbero dovute alla formazioni di cristalli di carbonato di calcio all’interno dell’apparato vestibolare. Possono incidere sulle VPPB interventi chirurgici alle orecchie, infezioni, traumi alla testa oppure lunghi periodi di degenza a letto.
Altre cause possono invece interessare l’encefalo (vertigini centrali).
CAUSE PERIFERICHE
- Labirintite: infiammazione del labirinto (canali dell’apparato vestibolare). Solitamente è dovuta ad infiammazioni. Più raramente si tratta di traumi
- Neuronite vestibolare: infiammazione dei nervi che collegano il labirinto all’encefalo. Permettono la regolazione dell’equilibrio.
- Sindrome di Mènierè: malattia dell’orecchio interno. Insorge post accumulo di endolinfa all’interno del labirinto.
CAUSE CENTRALI
- Emicrania
- Sclerosi multipla
- Neurinoma acustico (tumore al cervello benigno dell’VIII nervo cranico che regola udito ed equilibrio)
- Tumori del cervelletto (il cui compito è coordinare i movimenti del corpo)
- Ictus
- Disfunzioni craniche (sfeno-balsilare e temporo-mandibolare)
- Cervicalgia
Sintomi
Nella maggior parte dei casi le vertigini sono accompagnate da altri sintomi. Tra i più frequenti troviamo:
- perdita di equilibrio
- nausea
- mal di testa
- sudorazione
- acufeni
- perdita dell’udito
- malessere generale
- perdita della vista e fastidi legati a quest’ultima
Infine possiamo dire che i sintomi possono variare molto di intensità.
I rimedi
E’ fondamentale interpellare un medico nel momento in cui i sintomi sono frequenti e marcati. Lo stesso solitamente esegue indagini accurate per scoprire cause.
Nel momento in cui il dottore decreta che le cause sono emicrania, cervicalgia, disfunzioni craniche o vestibolari è utile interpellare un osteopata. Infatti un intervento combinato di farmaci e terapia osteopatica (terapia cranio sacrale) porta alla risoluzione della problematica.
Come agisce lo Studio MPA
In prima visita lo Studio MPA esegue un analisi oggettiva attraverso un esame posturale . Questo test studia l’appoggio dei piedi e movimento del baricentro corporeo. Un altro esame oggettivo che può esser effettuato è la “scenar”. Infatti attraverso il valore di infiammazione delle zone cervicale possono emergere dati importanti per la risoluzione delle vertigini stesse. I dati emersi vengono utilizzati dai nostri esperti terapisti per risolvere la problematica. Infine lo studio consiglia vivamente l’approccio osteopatico. intervenendo a livello cervicale e a livello craniale si eliminano le disfunzioni delle varie articolazioni vertebrali, della sfeno-basilare e del temporo-mandibolare.
Lì dove la scenarterapia evidenzia alti livelli di infiammazione è anche consigliata la terapia strumentale.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita e dei trattamenti sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.