Yoga: pratica spirituale o fisica
Oggi lo Studio MPA insieme a Roberto Polesel parla di Yoga: una pratica spirituale o fisica?
Yoga come pratica spirituale
Ma se è una pratica spirituale come mai allora lo troviamo nelle palestre? In questi luoghi si trova prevalentemente l’Hatha Yoga ovvero la branca fisica dello Yoga, utilizzata in antichità per mantenere la salute perfetta.
Questi esercizi, combinati alla corretta attitudine mentale, possono trasformare il corpo e la mente, armonizzare l’intero sistema e portarci verso l’armonia. I consigli dello Yoga non si limitano all’ora di lezione ma comprendono linee guida per la vita di tutti i giorni, l’armonia psicofisica viene garantita solo se si rispettano le leggi di buon senso, cordialità, gentilezza e contentezza.
Il beneficio corporeo dell’Hatha Yoga
Muscoli, ossa, articolazioni, ovvero la struttura base del nostro corpo trae un beneficio indescrivibile da una pratica costante; Sistema circolatorio, il sistema linfatico, gli organi interni e la loro fisiologia (digestione escrezione etc) traggono vantaggio dalle posizioni Yoga; In molte posizioni è evidente l’attività di streching muscolare, ma esiste un’azione più profonda delle Asana o posizioni Yoga, ovvero lo strizzamento degli organi interni, immagina una posizione di torsione, eseguita con il corretto respiro e tono muscolare. Una semplice posizione di torsione può strizzare gli organi effettuando una vera e propria stimolazione alla detossificazione, inoltre libera le tensioni muscolari e legamentose agendo sulla struttura vertebrale e ossea, col tempo si crea una vera e propria liberazione dei nervi in tutto il corpo.
Il beneficio mentale dell’Hatha Yoga
Come può una posizione corporea agire sulla mente? Una posizione può stimolare la mente, la può per così dire.. condizionare. Ora abbassa la testa, curva le spalle e siediti, ora afferma “sono gioioso!”. Ora invece apri il petto, respira profondamente, alzati in piedi e alza le braccia, eleva lo sguardo e afferma, con calma e serenità: “sono gioioso”. L’effetto di questo piccolo esperimento vi farà capire la realtà dello Yoga e di come le sue posizioni lavorino anche a livello energetico.
L’approccio dello Studio MPA
Lo Studio MPA si presenta al pubblico con un approccio multidisciplinare. Il Prof. Alessi, titolare della struttura, infatti collabora con differenti professionisti che interagiscono: osteopata, nutrizionista, iridologa, istruttore di Yoga a Rivoli, psicoterapista e logopedista. In molti casi si associa al massaggio anche l’applicazione di Tape neuromuscolare.
Come prenotare una visita con lo Studio MPA
Puoi prenotare una visita a Rivoli sotto casa tua. Infatti basta:
- chiedere informazione presso le Farmacie convenzionate
- telefonare allo 0119534390 o 3336604850
- inviare una mail a massoterapiarivoli@gmail.com
- Oppure per una prenotazione immediata clicca su questo link. Qui infatti troverai la mappa e l’elenco delle Farmacie all’interno delle quali lo Staff dello Studio MPA ha creato locali riservati ed accoglienti dove poter svolgere tutti i trattamenti volti a risolvere la vostra problematica.